Home » Esercizi posturali, quali sono i benefici per il nostro corpo?
Salute

Esercizi posturali, quali sono i benefici per il nostro corpo?3 minuti di lettura

Esercizi posturali
Esercizi posturali

Tante volte nel corso della giornata si assumono delle posizioni sbagliate soprattutto, ad esempio, quando ci si trova in ufficio davanti ad un computer oppure semplicemente seduti ad una scrivania. Ma non solo, molto spesso viene assunta una postura scorretta anche mentre si cammina e negli ultimi tempi a far aggravare ancora di più la situazione è anche lo spropositato utilizzo che si fa degli smartphone che porta inevitabilmente a dei problemi sia al tratto cervicale sia alla schiena. In tutti questi casi un’ottima soluzione potrebbe essere quella di ricorrere a degli esercizi posturali in grado di apportare importanti benefici.

Importanza della ginnastica posturale

Quando si parla di esercizi posturali o ginnastica posturale si fa riferimento ad una serie di attività che possono essere svolte con facilità anche in casa e che sono in grado di apportare importanti benefici al nostro corpo. Nello specifico tali esercizi consentono di poter godere di un miglioramento della mobilità delle articolazioni ma anche aumentare quella che è l’elasticità del tessuto muscolare. Ma esattamente, per chi è indicata la ginnastica posturale? A tale domanda è possibile rispondere affermando che gli esercizi posturali sono perfetti e ideali sia per tutti coloro che soffrono di dolori in maniera abituale ma anche per chi desidera fare il possibile per poter prevenire questi dolori. E nello specifico stiamo facendo riferimento a dolori alla schiena, al collo, alle spalle ecc.

Benefici

Volendo quindi fornire una dettagliata analisi di quelli che sono i benefici che la ginnastica posturale è in grado di apportare al nostro corpo è possibile dire che agisce:

  • eliminando il mal di schiena;
  • migliorando la respirazione;
  • alleviando il mal di testa;
  • migliorando la circolazione e la digestione;
  • accrescendo l’autostima e quindi la fiducia in se stessi;
  • riducendo il rischio di infortuni;
  • prevenendo i dolori articolari.

In ultimo è importante precisare che gli esercizi posturali consentono di aprire il proprio cuore e la mente. Infatti quando ci si sente bene e allo stesso tempo contenti ecco che la postura assunta è più dritta e aperta mentre invece quando si sta poco bene o si è poco felici si tende ad assumere una cattiva postura.

Potrebbe interessarti anche: Congestione sintomi: quali sono e come intervenire?

Esercizi Posturali
Esercizi Posturali

Alcuni esercizi posturali

Quali sono gli esercizi posturali più diffusi e facili da praticare in casa? Questi sono diversi e si dividono per le varie parti del corpo. Un ottimo esercizio per le spalle è quello che consiste nello sdraiarsi sul pavimento e appoggiare le natiche sulle piante dei piedi. A questo punto bisognerà tirarsi all’indietro fino a quando la testa non si sarà appoggiata per terra, mantenere le braccia lungo i fianchi e poi sollevare il bacino inarcando la schiena. Bisognerà rimanere in questa posizione per circa un minuto. Questo esercizio vi consentirà di poter migliorare la mobilità delle articolazioni e allo stesso tempo anche l’elasticità dei muscoli.

Se invece i benefici da apportare riguardano la schiena un ottimo esercizio potrebbe essere quello di sedersi sul pavimento ed incrociare le gambe tenendo ben dritta la schiena. Da questa posizione bisognerà poi abbracciare il proprio busto e flettere la testa in avanti. Mantenendo la stessa posizione bisognerà poi piegarsi in avanti in maniera molto lenta e rimanere fermi per circa 10 secondi.

Leggi articolo precedente:
Scarpiera fai da te
Scarpiera fai da te, come realizzarne una? Idee e consigli

Avere uno spazio dove poter conservare le scarpe in ordine è molto importante. In questi casi un'ottima idea potrebbe essere...

Chiudi