Home » Cervicali e rimedi della nonna utili a combattere il dolore: i più efficaci
Salute

Cervicali e rimedi della nonna utili a combattere il dolore: i più efficaci3 minuti di lettura

Cervicali e rimedi della nonna

Purtroppo sono davvero molti coloro che nel corso della propria vita si ritrovano a dover fare i conti con i dolori cervicali. Si tratta di dolori molto fastidiosi che spesso rendono difficile vivere in assoluta serenità la propria quotidianità. In tanti però non sanno che esistono per i dolori cervicali dei rimedi della nonna davvero molto utili. Ma esattamente, a cosa stiamo facendo riferimento?

Cervicali e rimedi della nonna

Molto spesso capita di dire o di sentir dire di avere dolore alla cervicale. In realtà questa è l’espressione utilizzata per far riferimento ad un dolore che interessa nello specifico la zona delle spalle e del collo in quanto soggetta ad una potente infiammazione che viene detta ‘cervicalgia’.Le cause che provocano la comparsa di tale dolore possono essere tante e nel caso in cui si voglia evitare di assumere farmaci ecco che un’ottima soluzione potrebbe essere quella di ricorrere ai rimedi della nonna. Tra i più noti vi troviamo ad esempio praticare yoga, effettuare degli impacchi di fiori di fieno, la termoterapia, la meditazione, l’uso di oli essenziali ecc.

Meditazione per combattere i dolori cervicali

A provocare i dolori alla cervicale potrebbe essere anche lo stress, ed è proprio in questi casi che un’ottima soluzione potrebbe essere quella di fare meditazione .A questa sarà possibile associare anche alcuni esercizi di yoga grazie ai quali poter quindi rilassare la mente e allontanare le preoccupazioni. Infatti sono proprio i problemi legati alla quotidianità e talvolta anche le eccessive responsabilità a poter causare la comparsa dei problemi alla cervicale. E questo perché lo stress può riversarsi sulla mente ma anche sul corpo.

Esercizi di yoga

Lo Yoga è molto importante in quanto studiato proprio per favorire il rilassamento di tutti i muscoli indolenziti e per poter recuperare la corretta postura. Ma in pochi sanno che gli esercizi di yoga possono anche essere considerati la soluzione ideale per tutti coloro che soffrono di cervicale. In particolare per i casi in cui tale fastidio sia causato dall’assunzione di posizione scorrette ma anche da contratture muscolari.

Utilizzo di oli essenziali

Diversi sono gli oli essenziali consideranti degli ottimi rimedi per combattere il dolore alla cervicale. Tra i migliori occorre menzionare l’olio essenziale di rosmarino e quello di lavanda in quanto proprio queste sono considerate delle piante importanti dotate di proprietà defaticanti e rilassanti.

Cervicali e rimedi della nonna

Impacchi di fiori di fieno

Tra i rimedi della nonna utili a combattere i dolori alla cervicale vi troviamo anche gli impacchi di fiori di fieno. Questi sono dotati di importanti proprietà miorilassanti e se applicati proprio sulla zona della nuca possono rivelarsi di grande aiuto per alleviare l’infiammazione ma anche i dolori.

Termoterapia

Se il dolore alla cervicale è dovuto ad un colpo di freddo ecco che allora la soluzione ideale per combattere la contrattura dei muscoli potrebbe essere quella di provare appunto la termoterapia. Sul retro del collo andrà quindi applicato un cuscinetto imbottito con chicchi di riso oppure con semi di ciliegie da riscaldare sul termosifone oppure all’interno del forno.

Leggi articolo precedente:
Come eliminare le mosche? Ecco alcuni utili consigli

Tra gli insetti più fastidiosi contro i quali ci si trova spesso a dover lottare vi troviamo le mosche. Soprattutto...

Chiudi