Home » Cocker: aspetto, carattere e prezzo del cane dalle orecchie lunghe
News

Cocker: aspetto, carattere e prezzo del cane dalle orecchie lunghe3 minuti di lettura

Cocker
Cocker

Bello, gioioso ma allo stesso tempo anche testardo. Sono queste alcune delle caratteristiche che riguardano una particolare razza di cane molto amata e conosciuta.

Stiamo nello specifico parlando del cocker, cane di taglia medio-piccola che poco si adatta alla vita oziosa ma che invece al contrario è pieno di vita.

ASPETTO

Il Cocker mostra di avere un corpo compatto e molto forte. Una caratteristica fisica importante dei cani appartenenti a questa razza è quella che riguarda le loro orecchie. Queste infatti presentano una particolare forma definita ‘di lobo’ e sono attaccate basse. Ma soprattutto, come già sapranno coloro che amano i cocker, le orecchie sono lunghe e ricoperte di pelo e arrivano quasi fino al tartufo. E proprio parlando di pelo ecco che è possibile affermare che questo può essere definito setoso e folto.

Solitamente è liscio ma in alcuni casi può presentarsi anche poco ondulato. I colori del mantello del cane cocker possono essere diversi, e precisamente sono 18 le varianti di colore ammesse. Il mantello del cane cocker può essere unicolore, tra questi nero, fulvo, color cioccolato, rosso, nero focato e color fegato focato. Mentre invece non è ammesso come colore unico il bianco, ma soltanto poche macchie di questo colore sul petto.

Cocker
Cocker

Poi ancora il cane cocker può essere multicolore, e in questa categoria sono ammessi il bicolore, l’arancione e il bianco, il nero e bianco, fegato e bianco, limone e bianco. Poi ancora altra categoria è quella definita tricolore ed in questo caso sono ammessi il marrone, il bianco con delle focature, il bianco focato e il nero.

Infine, l’ ultima categoria è quella definita roano. All’interno di quest’ultima vi troviamo i colori arancione roano, limone roano, blu roano, fegato roano, fegato roano focato e blu roano. L’altezza è compresa tra i 39 e i 41 cm per gli esemplari di sesso maschile. Le femmine invece misurano qualche centimetro in meno, nello specifico la loro altezza è compresa tra i 38 e i 39 centimetri.

CARATTERE

Come affermato in precedenza, il cane cocker è molto allegro e gioioso. È sensibile e docile. Ama stare in mezzo alle persone ed è sempre alla ricerca delle coccole del padrone.Il cane cocker non ama stare da solo e anche per questo motivo è indicato in maniera particolare per quelle famiglie dove sono presenti dei bambini. Se dunque amate molto i cani appartenenti a questa razza e desiderate a coglierne uno in casa vostra, maschio o femmina, dovete sapere che non vanno d’accordo con persone sedentarie e solitarie.

Come affermato poc’anzi, il cane cocker è molto allegro, attivo e ama stare in movimento. Per tale motivo, nel caso in cui il padrone per una questione caratteriale non riesce a soddisfare il suo bisogno di stare sempre in movimento ecco che il carattere del cane cocker cambia. Diventa infatti testardo e ed insopportabile.

PREZZO

Stabilire il prezzo esatto non è possibile in quanto questo varia a seconda di quelle che sono le caratteristiche caratteriali e fisiche, l’albero genealogico e molto altro ancora. Coloro che comunque desiderano accogliere in casa un cucciolo di Cocker, la cui razza rientra perfettamente tra i cani da appartamento, potranno acquistarlo ad un prezzo che varia tra i 700 e i 1,200 euro.

Inoltre è opportuno precisare che non sarà possibile adottare un cucciolo di Cocker fino a quando questo non avrà completato lo svezzamento e quindi non prima dei 60 giorni

Read previous post:
Akita Inu
Akita Inu: la sua origine, storia, carattere, aspetto e curiosità

Akita è una razza di cane giapponese, i quali vengono utilizzati per lo più come  guardia ma anche per la...

Close