Home » Bulgur ricette: ecco come preparare deliziose pietanze
Mangiare

Bulgur ricette: ecco come preparare deliziose pietanze3 minuti di lettura

Bulgur ricette
Bulgur ricette

Non tutti conoscono il bulgur, alimento di origine antiche particolarmente ricco di fibre che può essere utilizzato per la preparazione di diverse gustose ricette. Proprio qui di seguito sarà possibile trovare preziosi consigli.

Cos’è il Bulgur

Il bulgur si presenta, nell’aspetto, molto simile al cous cous ma rispetto a questo i suoi chicchi sono un poco più grandi. E’ ricavato dai chicchi del frumento prima cotti al vapore e in seguito lasciati essiccare ed infine macinati. Questo prezioso alimento può essere trovato con facilità all’interno dei negozi che si occupano della vendita di prodotti biologici e di alimenti etnici ma non solo. Anche nei supermercati e in erboristeria, oltre che su internet.

Bulgur ricette

Il bulgur può essere utilizzato per la preparazione di diverse gustose ricette, tra queste ad esempio l’insalata fredda di bulgur ma anche le polpette di bulgur, le zucchine ripiene ecc.

Insalata fredda di Bulgur

Piatto molto semplice da preparare e da poter condire utilizzando semplicemente degli ingredienti freschi e di stagione. Nello specifico per la preparazione di questa ricetta occorrerà avere a disposizione:

  • 200 gr di bulgur;
  • menta;
  • pepe;
  • sale;
  • Olio evo;
  • 1 limone;
  • 4 pomodori;
  • 2-3 zucchine.

Preparazione

Il primo passo da fare per preparare una gustosa insalata fredda di bulgur è quello di grigliare le zucchine e successivamente, quando si saranno raffreddate, tagliarle a filetti. La stessa cosa andrà fatta con i pomodori che andranno poi privati sia dei semi sia della parte acquosa. Per preparare il bulgur occorrerà farlo bollire in acqua calda, calcolando 200 ml per ogni etto. Occorre precisare che nel caso in cui venga utilizzato il bulgur precotto basterà seguire le istruzioni presenti sulla confezione mentre invece se non precotto il consiglio è quello di farlo bollire per circa 20 minuti fino a quando tutti i chicchi avranno assorbito l’acqua. Come procedere a questo punto? Semplice, quando il bulgur sarà pronto bisognerà semplicemente lasciarlo raffreddare e solo a questo punto condire con i pomodori e le zucchine tagliate a filetti e alcune foglie di menta. Condire con sale e pepe e poi lasciare riposare per qualche ora in frigorifero. A questo punto l’insalata di bulgur sarà pronta e potrà essere finalmente servita.

Potrebbe interessarti anche: Sciroppo d’agave: come si presenta, calorie e diverse proprietà

Bulgur ricette
Bulgur ricette

Polpette di bulgur

Ricetta vegetariana molto veloce e semplice da preparare che può essere servita come secondo. Per la preparazione di questa ricetta occorrerà avere a disposizione:

  • 250 gr di bulgur;
  • olio evo q.b;
  • timo essiccato q.b;
  • curcuma in polvere q.b;
  • sale q.b;
  • 500 ml di acqua;
  • 20 gr di grana vegetariano;
  • 400 gr di patate a pasta gialla.

Preparazione

Per preparare le polpette di bulgur occorre per prima cosa dosare il bulgur, portare l’acqua a bollore e successivamente spegnere il fuoco, aggiungere il bulgur e poi coprire utilizzando un coperchio. Dopo circa 20 minuti il bulgur avrà assorbito tutta l’acqua e potrà quindi essere trasferito in una grande ciotola. A questo punto occorrerà lavare e pelare le patate, metterle in padella e coprire con l’acqua. Quando saranno cotte potranno essere scolate, messe in una terrina e schiacciate con una forchetta. Le patate andranno unite al bulgur insieme alla grana, la curcuma, il timo e il sale. Tutti gli ingredienti andranno impastati per bene in modo tale da poter formare delle polpette. Queste potranno essere fritte in olio bollente oppure cotte in forno a 200° per 10 minuti circa e poi altri 10 minuti sotto il grill. Quando saranno pronte potranno essere servite.

 

 

Leggi articolo precedente:
Polpetta vegana: ecco alcune gustose ricette da preparare in casa

Tutti amano le polpette, grandi e bambini. Queste possono essere preparate in vario modo, a seconda di quelli che sono...

Chiudi