Home » Polpetta vegana: ecco alcune gustose ricette da preparare in casa
Mangiare

Polpetta vegana: ecco alcune gustose ricette da preparare in casa3 minuti di lettura

Polpetta vegana
Polpetta vegana

Tutti amano le polpette, grandi e bambini. Queste possono essere preparate in vario modo, a seconda di quelli che sono i propri gusti. Ma, come soddisfare coloro che scelgono di seguire una dieta vegana? La risposta è semplice, basterà semplicemente preparare una gustosissima polpetta vegana.

Come preparare la polpetta vegana

Una polpetta vegana è in grado di mettere d’accordo il gusto di coloro che scelgono di seguire questo particolare piano alimentare ma non solo. E’ così buona da piacere davvero a tutti. Ma, come prepararla? In realtà basterà semplicemente scegliere la ricetta che più di tutte soddisfa i propri gusti o quelli di una persona a noi cara. Tra le tante meritano ad esempio di essere citate le polpette di verza, un secondo piatto davvero molto saporito e soprattutto leggero. Per la preparazione di tale ricetta occorrerà avere a disposizione:

  • 750 gr di verza;
  • olio evo q.b;
  • pepe q.b;
  • 50 gr di pangrattato;
  • 25 gr di amido di mais;
  • 5 gr di sale;
  • 300 gr di patate.

E’ importante precisare che queste sono le dosi indicate per 4 persone.

Preparazione

Il primo passo da fare per preparare le polpette di verza è quello di recidere la base della verza e poi eliminare le foglie più esterne. Occorrerà quindi tagliarla in modo piuttosto grossolano e poi sciacquarla sotto l’acqua. Le patate andranno invece sbucciate e tagliate a pezzi. Come procedere? Bisognerà cuocere le patate e la verza in quale bollente. Quando le patate saranno cotte andranno tolte dall’acqua, messe in una ciotola piuttosto grande e schiacciate con una forchetta. Occorrerà aggiungere il sale, il pepe, il pan grattato e l’amido di mais ed amalgamare il tutto per bene. Andranno formate delle polpette della stessa misura da posizionare poi all’interno di una teglia precedentemente foderata con la carta da forno. Le polpette di verza andranno quindi cotte per circa 25 minuti in forno caldo a 230°  e quando saranno pronte potranno essere sfornate e servite. Sono buone sia molto calde ma anche a temperatura ambiente.

Potrebbe interessarti anche: Sciroppo d’agave: come si presenta, calorie e diverse proprietà

Polpetta vegana
Polpetta vegana

Ricetta falafel di ceci

Per preparare in casa questa gustosa pietanza presente in particolar modo nella cucina araba e israeliana occorrerà avere a disposizione:

  • 250 gr di ceci essiccati;
  • sale e pepe;
  • 1/2 cipolla;
  • 1/2 cucchiaino di cumino in polvere;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • olio extravergine d’oliva;
  • farina di ceci;
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato.

Preparazione della polpetta vegana

Per prima cosa occorrerà iniziare mettendo in ammollo i ceci essiccati per circa 24 ore cambiando però l’acqua dopo 12 ore. Trascorso questo tempo ecco che bisognerà scolare i ceci e versarli all’interno del bicchiere del mixer da cucina dove occorrerà aggiungere anche lo spicchio d’aglio, la cipolla tritata, l’olio , il cumino e il prezzemolo. Tutti gli ingredienti andranno frullati fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopo aver regolato il sapore con pepe e sale bisognerà preparare delle crocchette appiattite oppure di forma sferica. Se il composto ottenuto sarà molto morbido ecco che un’ottima idea potrebbe essere quella di aggiungere la farina di ceci oppure un poco di pane grattugiato. Una volta pronte ecco che le crocchette di ceci potranno essere fritte in olio bollente fino a quando la superficie apparirà ben dorata. Chi lo desidera potrà anche decidere di cuocere i falafel di ceci in forno caldo a 180° per 25 minuti circa.

Leggi articolo precedente:
Sciroppo d’agave: come si presenta, calorie e diverse proprietà

Come sostituire lo zucchero? Un'ottima idea potrebbe essere quella di utilizzare lo sciroppo d'agave. Un'alternativa davvero valida e molto apprezzata...

Chiudi