News

Bovaro del Bernese: origine, caratteristiche e carattere

Bovaro del Bernese
Bovaro del Bernese

Il Bovaro del Bernese è un cane facente parte della categoria dei bovari svizzeri. È un cane di grossa taglia, a pelo lungo, molto robusto e soprattutto molto agile. Sembra che il Bovaro del  Bernese sia tipico delle Campagne della Svizzera centrale e delle Prealpi bernesi. Originariamente pare fosse un cane da guardia, custode di mandrie. Più che altro era particolarmente diffuso nel Cantone di Berna. Ad oggi invece il Bovaro del Bernese è più che altro un cane che vive con le proprie famiglie.

Origini

Le origini di questo cane sono molto antiche. Infatti pare che secondo alcune ipotesi si possa trattare di una razza di primogeniti del cane San Bernardo e di altre razze tra i quali il Rottweiler. Ciò che è certo è che un cane molto simile al Bovaro del bernese sia stato individuato in alcuni vasi decorati che fare risalgono all’epoca romana. Questi ritrovamenti non fanno altro che avvalorare il fatto che questa razza canina sia stata introdotta in Svizzera dalle legioni dell’antica Roma.

Ad ogni modo, questo cane inizialmente pare avesse un ruolo ben preciso ovvero quello di accompagnare la mandria e dunque era utilizzato come aiuto al contadino. Nel corso dei secoli poi per via degli incroci Riusciti male con altre razze locali si è corso il rischio dell’ estinzione di questa razza canina. Fortunatamente grazie ad un allevatore chiamato Schertenleib, la razza del Bovaro del Bernese si è salvata per via del rotto della cuffia. I primi allevamenti nacquero nel 1907 e nello specifico nella regione di Burgdorf.

Carattere

Si tratta di un cane molto dolce, affettuoso, Buono nonostante la stazza. Non è un cane molto espansivo soprattutto all’inizio, e per questo motivo tende a mantenersi particolarmente alla larga dagli estranei. Non è un cane aggressivo e per questo motivo può vivere tranquillamente in famiglia anche a contatto con bambini. Il Bovaro del bernese pare che si affezioni davvero tanto ai bambini, con i quali piace giocare e diventa per loro un vero e proprio protettore.

Caratteristica

Bovaro del Bernese
Bovaro del Bernese

Come abbiamo detto, si tratta di un cane di taglia grande. Riguardo il peso questo Può variare a seconda che si tratti di un esemplare femmina o maschio. Più nello specifico nelle prime il peso Può variare dai 40 ai 50 kg, Mentre per i maschi questo cane può arrivare a pesare Anche 55 kg. Differenze anche riguardo l’altezza che si misura al garrese e nel caso si tratti di esemplari maschi questo può arrivare a misurare dai 64 ai 70, mentre la femmina dai 60 ai 63.

Il Bovaro del Bernese è un cane particolarmente forte, armonioso, dalla struttura solida. Presenta dei muscoli piuttosto sviluppati in generale sull’intero corpo, ma perlopiù sugli arti posteriori.

La sua schiena è particolarmente forte, larga e muscolosa. Anche la testa ha delle dimensioni piuttosto grosse, il muso è dritto con il tartufo nero piuttosto evidenziato. Il Bovaro del bernese presenta delle orecchie di media grandezza, di forma triangolare. I suoi occhi sono molto espressivi, di colore scuro e dalla forma rigorosamente a mandorla.

Altro... News
Rosa dei Venti
Rosa dei venti, cos’è? Origine, significato e usi

Sapete cos'è la rosa dei venti? Si tratta di un diagramma che indica da dove provengono i venti che si...

Chiudi