Home » Delfini, mammiferi molto belli e intelligenti: cosa mangiano e dove vivono?
News

Delfini, mammiferi molto belli e intelligenti: cosa mangiano e dove vivono?2 minuti di lettura

Delfini
Delfini

Gli animali sono spesso molto presenti nelle storie per bambini e nei cartoni animati. Tra questi è possibile notare in particolar modo la presenza dei delfini, famosi oltre che per il loro aspetto dolce anche per la loro eccezionale simpatia. Come si presentano, quali sono le loro caratteristiche e dove vivono? Se siete alla ricerca di informazioni su questo prezioso mammifero ecco che potrete trovarle qui di seguito.

Delfini: caratteristiche e aspetto

Il delfino è un mammifero che fa parte dell’ordine dei cetacei, vive in mare e ha abitudini carnivore. Ma, come si presenta? A tale domanda è possibile rispondere affermando che il corpo di questo mammifero è affusolato e la lunghezza varia da 1.5 a 4 metri. La testa rispetto al corpo si presenta relativamente piccola ed è caratterizzata da un muso aguzzo. La bocca del delfino viene definita ‘allungata’ e all’interno si trovano tantissimi denti affilati. Poi ancora il delfino è dotato di due pinne pettorali, una pinna dorsale e una pinna caudale. Quest’ultima è disposta non in senso verticale come nei pesci ma è disposta in senso orizzontale. In riferimento al peso è invece possibile dire che questo varia dai 70 ai 130 kg.

Quanto vivono i delfini? Questi simpaticissimi animali hanno una vita piuttosto lunga rispetto a tanti altri. Nello specifico vivono dai 25 ai 30 anni. La caratteristica più importante dei delfini è quella legata alla loro intelligenza. Questa è davvero sorprendente, tanto da essere definita quasi ‘umana’. Proprio per tale motivo vengono spesso sfruttati negli acquari per intrattenere i visitatori oppure all’interno dei parchi divertimento.

Cosa mangiano e dove vivono

Cosa mangiano? Prima di rispondere a questa domanda occorre chiarire che esistono diversi esemplari e quindi molto dipende anche dalla specie alla quale appartengono. In generale comunque i delfini si nutrono di altri pesci. E nello specifico il delfino comune si nutre di pesci. Mentre invece gli esemplari dotati di becco più corto e di conseguenza con meno denti sono soliti nutrirsi di molluschi in quanto più semplici da masticare. E quindi polpi, calamari, seppie ecc. Per trovare le prede durante la caccia i delfini utilizzano l’ecolocalizzazione. Per riuscire a catturarne quante più possibili i delfini ricorrono al metodo del suono. In questo modo riescono a disorientare tali prede e di conseguenza a stordirle e quindi di conseguenza catturarle.

Potrebbe interessarti anche: Falena: come si presenta e quali sono le differenze con la farfalla

Delfini
Delfini

Dove vivono i delfini? Per quanto riguarda invece il loro habitat naturale e quindi dove questi simpatici mammiferi vivono è possibile dire che si possono trovare in ogni mare del mondo. Infatti vivono nel Mar Mediterraneo ma anche nel Mar Nero e nel Mar Rosso. E ancora, i delfini si trovano anche nell’Oceano Pacifico, nell’Oceano Indiano e nell’Oceano Atlantico. Può anche capitare che risalgano fino alle correnti del Golfo ed arrivare ai mari norvegesi. Esiste però un posto in cui non è mai stata registrata la loro presenza. Dove? Nelle acque fredde dell’artico.

Read previous post:
Pesce Pene
Pesce pene, cos’è e perchè si chiama così: ecco alcune informazioni

A molti sarà sicuramente capitato di aver sentito parlare del 'pesce pene' senza sapere esattamente a cosa si fa riferimento. In...

Close