News

Boston Terrier: caratteristiche fisiche, carattere, prezzo e origini

Boston Terrier
Boston Terrier

Tra i cani di piccola taglia molto conosciuti ed apprezzati vi troviamo il Boston Terrier. Si tratta di una razza molto particolare riconosciuta dalla FCI e la cui origine è precisamente legata agli Stati Uniti. Anche se piccolo ecco che è possibile affermare che questa razza di cane da sempre occupa un posto importante e svolge un ruolo da vera e propria protagonista.

ORIGINI

Secondo quelli che sono i cenni storici ecco che è possibile affermare che le origini del Boston Terrier sono legate, com’è possibile intuire dallo stesso nome, proprio alla città di Boston. In un primo momento l’incrocio avvenne tra Bulldog e Terrier di piccola taglia. In realtà però, i primi esemplari usciti fuori da tale incrocio, vengono oggi considerati gli antenati di quelli che siamo soliti conoscere.

Secondo quanto emerso nel corso degli anni sembra proprio che siano stati effettuati degli incroci all’interno dei quali sarebbero addirittura stati inclusi dei cani non di pura razza. L’anno a cui si fa riferimento per indicare il riconoscimento ufficiale da parte dell’ American Kennel Club è il 1893.

ASPETTO

Allegro e vivace, il Boston Terrier è un cane di piccola taglia. Appartiene nello specifico al gruppo 9 e quindi viene classificato come cane da compagnia. Il peso ideale è di 7- 8 kg per gli esemplari di sesso maschile e di 6-7 kg per invece gli esemplari di sesso femminile. Ma comunque, in generale, non superano gli 11 kg. Anche se si tratta di una razza di piccola taglia è comunque opportuno precisare che presenta un fisico quadrato e ben proporzionato. Inoltre è molto muscoloso. Il muso del Boston Terrier è schiacciato mentre invece gli occhi sono grandi, di colore scuro e soprattutto molto espressivi. Le orecchie dei cani appartenenti a questa razza sono piccole e appuntite.

Boston Terrier
Boston Terrier

La coda è corta mentre invece le zampe sono slanciate. In ultimo è possibile affermare che il pelo del Boston Terrier è corto, liscio e soprattutto brillante. Il colore del pelo è scuro ma sono presenti delle macchie di colore bianco, anche se è opportuno precisare che tali macchie non devono essere presenti in maniera eccessiva. Proprio il mantello pezzato è una caratteristica dei cani appartenenti a questa razza.

CARATTERE

Il Boston Terrier è un cane da appartamento e solitamente è vivace, ma vi sono anche momenti in cui è piuttosto tranquillo. Caratterialmente i cani appartenenti a questa razza sono molto sicuri di se stessi, raramente nervosi e non abbaiano spesso. Si legano in maniera profonda al proprio padrone ma comunque non vengono considerati particolarmente invadenti. Infatti amano trascorrere il tempo tra le braccia del padrone ma stanno anche molto tranquillamente all’interno della loro cuccia. Il Boston Terrier è un cane molto intelligente che impara in fretta ed inoltre è un grande giocherellone e proprio per tale motivo è indicato per i bambini.

PREZZO

Il prezzo di un cucciolo, qualsiasi sia la razza canina, non è sempre lo stesso. Comunque, analizzando quello che è il prezzo di un cucciolo di Boston Terrier, ecco che possibile affermare che questo parte da una cifra di 700 euro.

Altro... News
San Bernardo
San Bernardo cane: origine, aspetto, carattere, cura e prezzo

Il cane San Bernardo è un cane piuttosto gigante, noto in tutto il mondo per essere un cane da salvataggio...

Chiudi