News

Volpino di Pomerania: origini, aspetto, cure e prezzo

Volpino di Pomerania
Volpino di Pomerania

Piccolo e dal pelo folto tanto da sembrare una vera e propria nuvola. Come si fa a non amare il Volpino di Pomerania? Nel corso degli ultimi anni i cani appartenenti a questa particolare razza hanno conquistato il cuore di sempre più persone. Un cane di piccole dimensioni reso particolarmente noto anche da molte star che non riescono a rinunciare alla compagnia di questo graziosissimo amico a quattro zampe.

ORIGINI

Il Volpino di Pomerania in realtà viene anche chiamato Spitz Tedesco o in inglese Pomeranian. E’ nato in Germania e prende il suo nome, nello specifico, dalla famosa regione Europea situata al nord della Polonia e della Germania ovvero la regione Pomerania. Tale regione però, ai tempi, era situata in Prussia. E’ stato a partire dal 1800 che il Volpino di Pomerania noto anche come Spitz ha iniziato ad ottenere successo come animale da compagnia. Nello specifico sono stati tanti gli artisti e i nobili che hanno iniziato a tenerli con se. Ma il successo vero e proprio per questa speciale razza di cane è arrivato quando la regina Charlotte ha pensato di introdurlo a corte e successivamente proprio re Giorgio III ha fatto si che il Volpino di Pomerania diventasse un cane da salotto.

ASPETTO

Come affermato in precedenza si tratta di un cane di piccola taglia che misura non più di 30 centimetri mentre invece il suo peso raggiunge circa i 5 kg. La corporatura del volpino di Pomerania è robusta e solida, il suo muso dalla forma appuntita è proporzionato al resto del corpo . Gli occhi dei cani appartenenti a questa razza sono di grandezza normale a mandorla e scuri. Ma ciò che cattura l’attenzione è il loro sguardo attento e furbo. Le orecchie sono a forma di triangolo dritte e a punta. Ma ciò che più di tutto caratterizza il volpino di Pomerania è il suo mantello molto folto e lungo. Il sottopelo invece è corto ma allo stesso tempo fitto. Il colore del mantello del volpino di Pomerania può essere nero oppure bianco oppure ancora marrone, grigio, arancio. Il colore che viene scelto più frequentemente è però il bianco.

Volpino di Pomerania
Volpino di Pomerania

CARATTERE

Agile e dal movimento particolarmente elastico e snodato, il volpino di Pomerania è un ottimo animale da compagnia ma allo stesso tempo viene anche utilizzato come cane da guardia. Infatti i cani appartenenti a questa razza sono caratterizzati da uno speciale udito. Si tratta di un cane molto sicuro di sé che non ha paura quasi di nulla ma soprattutto è molto intelligente. Si lega molto al suo padrone e tende a difenderlo in qualsiasi circostanza. Solitamente i cani appartenenti a questa razza mostrano di essere diffidenti nei confronti delle persone che non conoscono.

CURE E PREZZO

Il volpino di Pomerania non necessita di particolari cure. Il consiglio però è quello di spazzolarlo per bene utilizzando una particolare spazzola definita cardatore. Inoltre è importante curare l’alimentazione evitando quindi che possa ingrassare e poi ancora anche la dentatura necessità di essere controllata. Infatti a causa dei denti molto piccoli potrebbe formarsi del tartaro. Il prezzo per un cucciolo di cane appartenente a questa razza varia tra gli 800 e i 1000 euro.

Altro... News
Maltese
Maltese: origini, aspetto e alimentazione del piccolo cane da compagnia

Piccolo, docile ed intelligente. Sono queste alcune delle caratteristiche principali di una razza di cane da compagnia molto amata. Stiamo...

Chiudi