Animali News

Border Collie: aspetto e carattere del cane più intelligente al mondo

Border Collie
Border Collie

Bello, intelligente e famoso. Tutti amano il Border Collie, cane di media taglia particolarmente conosciuto grazie alla sua partecipazione a film di successo oltre che a conosciute pubblicità. In realtà però, nonostante tale razza di cane sia molto conosciuta, è opportuno precisare che il riconoscimento ufficiale alla comunità cinofila è avvenuta solo nel 1976.

ORIGINI E STORIA

Secondo quelli che sono i cenni storici le origini del Border Collie sembrerebbero avere avuto luogo tra l’Inghilterra e la Scozia. E proprio da queste origini sembrerebbe derivare il suo nome. Infatti proprio la traduzione di ‘border’ è confine, in quanto questa razza come anticipato in precedenza è nato al confine tra Inghilterra e Svezia. Mentre sulla seconda parola che compone il nome di questa razza di cane ovvero ‘Collie’ vi sono molti dubbi ed incertezze.

Infatti, elencando quelli che sono i diversi e contrastanti pareri sul significato di tale parola ecco che è possibile affermare che, secondo molti deriverebbe dalla parola gallese coleius che significa fedele. Secondo altri invece potrebbe derivare da colley, ovvero termine questo con il quale si fa riferimento ad particolare razza di altri animali ovvero pecore scozzesi. Infine, secondo altri, la parola Collie potrebbe derivare da Coley ovvero nero. Insomma, come già accennato precedentemente, esistono pareri discordanti sull’etimologia del border collie.

Ma comunque è anche opportuno sottolineare che secondo una principale teoria questa razza sembrerebbe discendere da particolari cani definiti nello specifico da pastore da renna. Questi, sempre secondo quelli che sono i cenni storici, sarebbero arrivati in Scozia in seguito all’invasione dei famosi guerrieri definiti Vichinghi.

ASPETTO

Il Border Collie è un cane di media taglia la cui altezza ideale, per un esemplare di sesso maschile, è di 53 cm. Il peso invece non supera i 20 kg. La femmina invece di norma misura e pesa leggermente meno del maschio. Il corpo dei cani appartenenti a questa razza è più lungo rispetto alla loro altezza. Ma è comunque possibile affermare che nel suo aspetto è davvero incantevole e soprattutto molto simpatico. I suoi occhi sono di media grandezza, scuri e ben distanziati tra di loro mentre invece le orecchie in alcuni momenti sono erette in altri semi-erette.

Border Collie
Border Collie

Il Border Collie può essere di diversi colori. Per la maggior parte questo cane è conosciuto nella variante nero-bianca ma in realtà, come affermato in precedenza, il suo mantello può essere di tanti altri colori. Ad esempio marrone-bianco ma esiste anche la variante blue merle.

Poi ancora blue merle tricolore, black saddleback tricolour, chocolate merle tricolore o semplicemente chocolate merle. Vi sono ancora tante altre varianti di colori del Border Collie ma il tradizionale è il primo sopra citato ovvero la variante nero-bianca. Soprattutto va precisato che non dovrà mai prevalere il colore bianco.

CARATTERE

Il Border Collie è, nello specifico, un cane molto elegante e tranquillo. Ama molto giocare, soprattutto con la sua famiglia, e addirittura viene considerato un cane molto intelligente. Il più intelligente che vi sia al mondo. E’ un cane da compagnia ma allo stesso tempo è necessario che il padrone assecondi la sua voglia di giocare.

Altro... Animali, News
Golden Retriever
Golden Retriever: etimologia, storia, carattere e aspetto

Molto amato e diffuso in Inghilterra e poco conosciuto in Italia. Stiamo nello specifico parlando di una particolare razza di...

Chiudi