Home » Torta di mele vegan: ecco la ricetta per prepararla in casa
Mangiare

Torta di mele vegan: ecco la ricetta per prepararla in casa2 minuti di lettura

Torta di mele vegan
Torta di mele vegan

La torta di mele è uno dei dolci preferiti da grandi e bambini. Un dolce molto semplice da preparare in casa per la colazione ma anche perfetto per la merenda oppure come dessert. Oltre alla ricetta tradizionale vi sono anche molte varianti, anche queste parecchio gustose. Tra queste ad esempio la torta di mela vegan.

Ricetta della torta di mele vegan

Resistere all’eccezionale sapore della torta di mele è molto difficile, se non addirittura impossibile, per i grandi ma anche per i più piccoli. Ma, come realizzare una torta di mele vegan? In realtà farlo è molto semplice, basterà  acquistare gli ingredienti giusti e seguire qualche semplice passaggio. Gli ingredienti necessari sono:

  • 250 gr di farina 0 oppure integrale biologica;
  • 300 ml di latte di mandorle;
  • 50 ml di olio di mais biologico;
  • 150 gr di zucchero di canna integrale;
  • 50 gr di mandorle tritate;
  • 50 gr di farina di riso;
  • 3 mele;
  • 1 pizzico di sale e di cannella;
  • mandorle intere;
  • 1 pizzico di vaniglia in polvere biologica;
  • 1 bustina di lievito per dolci biologico.

Preparazione

Per preparare il casa la torta di mele vegan il primo passo da fare è quello di prendere una ciotola abbastanza capiente e versare al suo interno l’olio di mais biologico e il latte di mandorla da mescolare per bene utilizzando una frusta. In seguito bisognerà poi aggiungere la cannella, lo zucchero e la vaniglia in polvere e continuare a mescolare il tutto per bene. Come procedere? Semplice, occorrerà aggiungere le mandorle tritate e poco alla volta anche le due farine ovvero quella di riso e la farina 0 o integrale biologica. Poco alla volta bisognerà continuare a mescolare e per farlo potranno essere utilizzati o un cucchiaio oppure una frusta. Attenzione però, occorre fare il possibile per evitare che si formino dei grumi. Per regolare la consistenza dell’impasto un’ottima soluzione potrebbe essere quella di aggiungere o il latte di mandorle oppure un poco di farina.

Potrebbe interessarti anche: Cibi afrodisiaci: quali sono e quali funzioni svolgono

Torta di mele vegan
Torta di mele vegan

Cosa fare a questo punto? Occorrerà aggiungere all’impasto un pizzico di sale e il lievito ed amalgamare il tutto per bene. In seguito bisognerà prendere due mele, sbucciarle e poi tagliarle fino a formare delle fette spesse da incorporare nell’impasto. Questo andrà poi trasferito all’interno di una tortiera rotonda precedentemente unta con l’olio ed infarinata in modo tale da evitare che l’impasto possa attaccarsi e quindi possa risultare difficoltoso estrarre la torta quando sarà finalmente pronta. L’ultima mela rimasta andrà invece sbucciata e tagliata a fettine sottili per poter decorare la superficie della torta. Come completare la decorazione? Un’ottima soluzione potrebbe essere quella di aggiungere delle mandorle intere. Queste oltre a rendere la torta più bella le conferiranno anche un sapore più ricco.

La torta di mele vegan andrà cotta in forno a 180° per circa 45 minuti. Quando sarà finalmente cotta bisognerà semplicemente toglierla dal forno ed attendere che si sia raffreddata prima di provare a staccarla dallo stampo.

Leggi articolo precedente:
Farina di mais: consigli su come utilizzarla per preparare gustose ricette

Sempre più spesso in cucina viene utilizzata la farina di mais, ottima per la preparazione di dolci ma anche fritti...

Chiudi