Home » Muscolo di grano, cos’è e quali sono le sue proprietà
Mangiare

Muscolo di grano, cos’è e quali sono le sue proprietà3 minuti di lettura

Muscolo di Grano
Muscolo di Grano

Vi è mai capitato di sentir parlare del muscolo di grano? Se sì, sapete esattamente a cosa ci si riferisce e cosa bisogna fare per cucinarlo? Proprio qui di seguito potrete trovare tutte le risposte ai vostri dubbi. Ma soprattutto potrete scoprire esattamente a cosa ci si riferisce quando si parla del muscolo di grano e quali sono le proprietà adesso legate.

Muscolo di grano, cos’è

Prima di ogni cosa è opportuno precisare che quando si parla del muscolo di grano si fa di preciso riferimento ad un ingrediente molto presente soprattutto nell’alimentazione di coloro che seguono una dieta vegana o vegetariana. Il muscolo di grano viene solitamente chiamato anche ‘carne vegetale’ e nasce proprio dalla lavorazione di alcune specifiche farine. Tra queste la farina di frumento, la farina di soia e altri legumi in generale. Ma anche dalla lavorazione di spezie e olio extravergine di oliva. E’ opportuno precisare che proprio tale lavorazione avviene a crudo. In realtà è possibile dire che la presenza sul mercato di questo particolare ingrediente è piuttosto recente.

Muscolo di grano, proprietà

Analizzando nello specifico quelle che sono le proprietà nutrizionali legate al muscolo di grano è possibile dire che questo non presenta colesterolo e nemmeno grassi saturi. Infatti tale alimento è vegetale al 100% ed inoltre sembrerebbe conferire un apporto calorico davvero limitato. Infatti ogni 100 g di muscolo di grano vi sarebbero circa 153 calorie. Inoltre tale ingrediente viene considerato anche particolarmente proteico, ed infatti 21,5 grammi di proteine sono contenute in 100 g di muscolo di grano. Inoltre è possibile dire che contiene anche gli aminoacidi essenziali. Questi si rivelano particolarmente utili per assimilare le proteine che tale ingrediente contiene. E sempre parlando delle proprietà legate al muscolo di grano è opportuno precisare che è ricco di minerali, ferro, potassio, zinco, magnesio.

Potrebbe interessarti : Lecitina di Soia, proprietà e benefici

Muscolo di Grano
Muscolo di Grano

Poi ancora viene considerato molto utile per prevenire e allo stesso tempo aiutare a combattere alcuni particolari disturbi tra i quali l’ipertensione, il colesterolo elevato e il diabete. E’ però opportuno precisare che il muscolo di grano contiene glutine e per tale motivo non è considerato adatto a coloro che soffrono di celiachia. Se la domanda che in questo momento vi state ponendo è ‘Dove poter trovare il muscolo di grano?’ ecco che la risposta è semplice. Questo particolare ingrediente infatti potrà essere trovato all’interno dei supermercati più forniti, e di preciso all’interno dei reparti vegan. Oppure ancora potrete cercarlo in negozi specializzati o ancora on-line.

Come preparare il muscolo di grano

Esistono diverse ricette a base di muscolo di grano. Ad esempio potrete preparare tale ingrediente arrosto. Oppure ancora potrete optare per uno spezzatino di questa carne vegetale. Basterà prendere uno spicchio di aglio, 200 grammi di carote, una foglia di alloro, 100 grammi di grano, 300 grammi di passata di pomodoro e 2 cucchiai di olio. Tagliate il muscolo in cubi grandi quanto una noce. Prendete le verdure, lavatele e successivamente tagliatele a rondelle. Una volta che avrete preparato il sugo di pomodoro non dovrete fare altro che aggiungere i cubi di carne precedentemente tagliati e lasciare che tutto si insaporisca per circa 10 minuti.

 

Read previous post:
Termiti
Termiti cosa sono e come fare per eliminarle

Vi sono alcuni particolari insetti, presenti in natura, che sono in grado di creare alcuni disagi all'interno delle nostre case....

Close