Home » Pasta senza glutine: ecco le varie tipologie presenti in commercio
Mangiare

Pasta senza glutine: ecco le varie tipologie presenti in commercio2 minuti di lettura

Pasta senza Glutine
Pasta senza Glutine

Sempre più spesso si sente parlare di celiachia e di alimentazione senza glutine. Un’ottima soluzione per chi purtroppo si trova a dover fare i conti con questa intolleranza alimentare ma anche per coloro che desiderano rendere la propria alimentazione varia utilizzando ad esempio una pasta diversa dalla classica realizzata con semola di grano duro. Esistono tanti tipi di pasta senza glutine ma non tutte sono conosciute.

Indice

Pasta senza glutine

Sono davvero molte le alternative alla classica pasta di frumento e tra le più diffuse vi troviamo sicuramente la pasta senza glutine di cui ne esistono diverse varietà proprio perché sono molte le farine che non contengono glutine. Ad ogni tipologia di pasta sono legate diverse calorie ma non solo, anche un diverso apporto di proteine e carboidrati. Ma, esattamente quali sono le tipologie di pasta senza glutine più diffuse? Tra queste ad esempio è possibile citare:

  • pasta di lenticchie: alimento preparato utilizzando la farina di lenticchie e che non prevede alcuna aggiunta di farina di grano. Questa pasta è ricca di proteine e di fibre e la scelta potrà ricadere sulla pasta di lenticchie verdi, nere oppure rosse. Quante sono le calorie contenute in 100 grammi di pasta di lenticchie rosse? La risposta è 334 calorie e poi ancora 25 grammi di proteine e 48 grammi di carboidrati.;
  • pasta di piselli verdi: pasta prodotta utilizzando la farina di piselli che è priva di glutine in quanto ottenuta dai legumi. La particolarità di questa tipologia di pasta senza glutine è il tempo di cottura che è molto breve. Basteranno infatti circa 4 o 5 minuti. E’ inoltre opportuno precisare che in 100 grammi di pasta sono contenute circa 355 calorie, 20 grammi di proteine e 55 di carboidrati;
  • pasta di mais: tra le tipologie di pasta senza glutine questa è sicuramente una delle più diffuse ed apprezzate. Adatta a tutte le persone che si trovano a dover seguire un’alimentazione priva di glutine ma non solo. Questa, nello specifico, viene prodotta con farina di mais da agricoltura biologica ed è possibile acquistarla in vari formati. E di preciso sotto forma di spaghetti, penne, fusilli ecc. In 100 grammi di pasta di mais sono contenute esattamente 354 calorie e poi ancora 7 grammi di proteine e 79 di carboidrati.

Potrebbe interessarti anche: Torta di mele vegan: ecco la ricetta per prepararla in casa

Pasta senza Glutine
Pasta senza Glutine

Varie tipologie di pasta senza glutine

In commercio è possibile trovare davvero tante varietà di pasta senza glutine, la scelta dipenderà semplicemente da quelli che sono i propri gusti. Tra queste oltre a quelle citate poc’anzi è possibile menzionare anche:

  • la pasta di ceci: prodotta con la farina di ceci ovvero una farina speciale ricca di fibre e di proteine. Nello specifico in 100 grammi di pasta di ceci sono contenute 366 calorie, 18 grammi di proteine e 44 di carboidrati;
  • pasta di amaranto: questa speciale tipologia di pasta senza glutine è prodotta con farina integrale di amaranto biologica e acqua. In 100 grammi di prodotto sono esattamente contenute 321 calorie, 51 grammi di carboidrati e 14.5 grammi di proteine.
5/5 - (1 vote)