Home » Torte rustiche, cosa sono e come prepararle: ricette
Mangiare

Torte rustiche, cosa sono e come prepararle: ricette3 minuti di lettura

Torte Rustiche
Torte Rustiche

Le torte rustiche, chiamate anche torte salate, possono essere preparate in tanti modi diversi. E soprattutto sono in grado di ben adattarsi ai diversi gusti e alle diverse scelte alimentari di ogni soggetto. Queste rappresentano il piatto tipico di una piacevole serata tra amici, di un party. Ma sono anche ideali per le festività.

Torte rustiche

Molto gustose ed apprezzate, le torte rustiche vengono solitamente preparate utilizzando la pasta sfoglia o la pasta brisee. I ripieni possono essere di tanti diversi tipi, a seconda di quelli che sono i propri gusti. Qui di seguito sarà possibile trovare alcune gustose ricette.

Torta rustica di pane

Veloce, filante e perfetta come secondo oppure come antipasto o come cena completa. La torta rustica di pane è molto semplice da preparare. Gli ingredienti necessari per 6 porzioni sono:

  • 1 pacco di Pan Bauletto bianco;
  • 200 g di prosciutto cotto;
  • 100 g di besciamella;
  • 200 g di formaggio Edammer;
  • latte q.b;
  • pan grattato q.b.

Preparazione

Il primo passo da fare per preparare una torta rustica di pane è quello di prendere una tortiera dal diametro di 20 cm e foderare il fondo utilizzando la carta da forno. Sul fondo occorrerà creare uno strato di fette di pane che andranno leggermente bagnate con il latte. Dopo aver fatto ciò bisognerà unire due fette di prosciutto cotto, una fila di formaggio, due cucchiai di besciamella e concludere aggiungendo un’altra fetta di prosciutto cotto. Come procedere? Semplice, bisognerà formare un’altra fila di pane da bagnare sempre con il latte e continuare a fare tanti strati fino a quando si sarà arrivati in cima alla teglia. L’ultimo strato andrà poi coperto con un poco di formaggio, pan grattato e qualche cucchiaio di besciamella. La torta rustica di pane andrà infornata a 180° per circa 30-35 minuti. Trascorso tale tempo, e quindi quando la torta rustica sarà finalmente pronta, bisognerà lasciarla intiepidire per 15 minuti circa e poi toglierla dallo stampo e tagliarla a fette.

Potrebbe interessarti anche: Farina di semi di lino: quali sono le proprietà e i diversi usi

Torte Rustiche
Torte Rustiche

Torta rustica ad impasto molle

Gli ingredienti necessari per uno stampo da 24 cm sono:

  • 300 gr di farina 00;
  • 200 ml di latte;
  • 80 ml di olio di semi;
  • 2 uova;
  • 1 bustina di lievito istantaneo;
  • 1 cucchiaino di sale e 1 di zucchero;
  • 100 gr di funghi sott’olio;
  • 250 gr di scamorza;
  • 200 gr di prosciutto cotto.

Preparazione

Per preparare la torta rustica ad impasto molle occorre, per prima cosa, versare la farina all’interno di una ciotola, fare al centro un buco e aggiungere poi 2 uova, il sale e l’olio di semi. Il tutto andrà frullato utilizzando o l’impastatrice oppure uno sbattitore elettrico e man mano andranno aggiunti altri ingredienti. Ovvero il latte, il lievito e lo zucchero. Quando il composto sarà ben amalgamato bisognerà versarne metà all’interno di uno stampo imburrato e livellare. Bisognerà farcire utilizzando i funghi sott’olio e il prosciutto cotto e poi ancora bisognerà aggiungere delle fette di scamorza. Come procedere a questo punto? Semplice, bisognerà ricoprire versando all’interno dello stampo la parte restante di composto e livellare ancora una volta. La torta rustica andrà cotta in forno caldo per 40 minuti a 170°.

Read previous post:
Geloni
Geloni: cosa sono, sintomi e rimedi utili per prevenire il disturbo

Geloni è il termine utilizzato per far riferimento ad una tipica affezione invernale causata dall'eccessivo freddo. Molte persone vengono colpite...

Close