Home » Farina di semi di lino: quali sono le proprietà e i diversi usi
Mangiare

Farina di semi di lino: quali sono le proprietà e i diversi usi2 minuti di lettura

Farina di Semi di Lino
Farina di Semi di Lino

Utilizzata fin dall’antichità ma pian piano sostituita nel corso degli anni dalla farina di grano, la farina di semi di lino è davvero ricca di proprietà e diversi sono i suoi utilizzi. Si tratta di una farina ricca di calcio e proteine utilizzata in cucina per la preparazione di diverse pietanze. Ma, come si presenta e quali sono tali proprietà? Se siete alla ricerca di risposte potrete trovarle qui di seguito.

Farina di semi di lino: come si presenta e proprietà

Quando si parla di farina di semi di lino si fa riferimento ad una farina ricavata dalla macinazione a pietra dei semi di lino. Si tratta di un alimento nutraceutico ovvero ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo e allo stesso tempo un vero e proprio farmaco naturale. Come si presenta questa particolare farina? Rispondere a questa domanda è molto semplice. Si tratta di una farina macinata in modo grossolano, il colore è giallo tendente al bruno e al tatto risulta particolarmente untuosa. La caratteristica principale di tale farina è quella di riuscire a mantenere del tutto inalterate le diverse proprietà benefiche legate proprio ai semi.  A tal proposito è possibile dire che i semi di lino contengono pochissime calorie. Infatti in 100 grammi di farina sono contenute solamente 534 calorie. Ed inoltre sono anche ricchi di fibre, vitamine, minerali e acidi grassi Omega 3. La farina di semi di lino è ricca di proprietà, e nello specifico tra queste vi troviamo quelle:

  • antitumorali;
  • antiossidanti;
  • depurative e lassative per l’intestino: e quindi importanti in quanto in grado di facilitare il transito quotidiano;
  • emollienti.

E ancora tale farina ha la capacità di ridurre i livelli di colesterolo HDL nel sangue, svolge una potente azione di protezione da malattie cardiovascolari e di rafforzamento del sistema immunitario. E quindi proprietà utili contro i malanni di stagione. Infine svolge anche una funzione protettiva dalle affezioni legate all’apparato respiratorio e sono anche ricchi di proprietà benefiche per tutti coloro che soffrono di ipertensione e osteoporosi.

Potrebbe interessarti anche: Cibi ricchi di ferro, quali sono: ecco la lista

shutterstock_533922394
Farina di Semi di Lino

Diversi usi

La farina di semi di lino è senza glutine ed è molto utilizzata in cucina per la preparazione di diverse ricette. Nello specifico utilizzando tale farina è possibile preparare sia ricette dolci sia ricette salate. E quindi biscotti, mignon, torte, tagliatelle, grissini, pane, gallette. Una buona soluzione per poter sfruttare le sue proprietà emollienti è quella di lasciare i semi a bagno oppure tritarli. Per farlo sarà possibile utilizzare o un macina-spezie oppure un macinino da caffè.  Questa preziosa farina può anche essere utilizzata per preparare cataplasmi e impacchi. Nello specifico il cataplasma è considerato un rimedio naturale molto efficace ed utile per combattere la cistite, alleviare la sinusite, contrastare i reumatismi ed infine per calmare violenti attacchi di tosse e ammorbidire la tosse secca.

Read previous post:
Come Abbassare La Pressione
Come abbassare la pressione: alimenti consigliati

La pressione alta è un problema che purtroppo accomuna un vasto numero di persone. Molto spesso però l'ipertensione non si...

Close