Home » Sapone di Aleppo, come viene preparato e quali sono i suoi benefici
Salute

Sapone di Aleppo, come viene preparato e quali sono i suoi benefici2 minuti di lettura

Sapone di Aleppo
Sapone di Aleppo

Vi è mai capitato di aver sentito parlare del sapone di Aleppo? Questo è considerato il padre di tutti i saponi e ad esso sono legati diversi ed importanti benefici. Quali sono, con quali ingredienti viene preparato e qual è il metodo di preparazione adottato? Se siete alla ricerca di informazioni ecco che potrete trovarle qui di seguito.

Sapone di Aleppo

Quando si parla di ‘sapone di Aleppo’ si fa riferimento ad un sapone per l’igiene personale tipico di una città della Siria, ovvero Aleppo. Proprio da questa il sapone in questione prende il suo nome. Questo sapone viene preparato utilizzando due ingredienti specifici ovvero l’olio di oliva e l’olio di alloro in grado di conferirgli importanti proprietà lenitive e proprietà antibatteriche. E’ importante precisare che si tratta di un sapone assolutamente privo di conservanti e di additivi di sintesi.

Come viene preparato? Se è questa la domanda che vi state ponendo ecco che la risposta è semplice. Per la preparazione del sapone di Aleppo viene prima effettuata la cottura dell’olio molto lentamente, tanto da prolungarsi per diversi giorni. Solo in seguito a tale cottura vengono poi aggiunti altri due ingredienti importanti. Questi sono l’olio d’alloro e la soda estratta dal sale marino. Solo a questo punto, e quindi dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti, il sapone viene colato all’interno di alcuni stampi e poi lasciato raffreddare. In seguito ancora viene poi suddiviso in panetti ed infine lasciato essiccare per un anno circa. Prima di acquistare tale sapone occorre prima controllare per bene se sull’etichetta sono riportati questi ingredienti:

  • idrossido di sodio;
  • acqua;
  • olio d’alloro;
  • olio d’oliva.
Sapone di Aleppo
Sapone di Aleppo

Benefici e controindicazioni

Numerosi ed importanti sono i benefici legati all’utilizzo del sapone di Aleppo. Per prima cosa è importante precisare che dato che questo sapone non contiene fragranze di sintesi è indicato per tutti coloro che soffrono di allergie o di particolari intolleranze ai profumi. Poi ancora è possibile dire che si tratta di un sapone davvero molto delicato e per questo motivo indicato anche per la pelle dei bambini. Ed in particolar modo è indicato per la detergenza del corpo e del viso.

E ancora parlando dei benefici in grado di apportare è possibile dire che è perfetto per tutti coloro che si trovano a dover fare i conti con problemi dermatologici come ad esempio psoriasi e eczemi in quanto dotato di proprietà lenitive. In caso di punti neri e acne agisce anche come antibatterico. Molti sono soliti utilizzarlo anche come shampoo per i capelli in quanto sembrerebbe essere in grado di prevenire la perdita dei capelli e allo stesso tempo agire anche come antibatterico. In questi casi è però consigliato risciacquare la chioma utilizzando una soluzione a base di aceto e acqua. Infine è possibile affermare che a questo sono anche legate proprietà antiossidanti.  Al sapone di Aleppo non sono legate particolari controindicazioni. Potrebbe semplicemente comparire qualche brufolo oppure, nei soggetti predisposti, alcuni problemi allergici.

Read previous post:
Fiori di Ciliegio
Fiori di ciliegio, belli e ricchi di significato: ecco cosa sapere

I fiori di ciliegio oltre ad essere molto belli ed in grado di offrire uno spettacolo unico e raro sono...

Close