Home » Occhiaie, perchè compaiono: ecco quali sono le numerose cause
Salute

Occhiaie, perchè compaiono: ecco quali sono le numerose cause2 minuti di lettura

Occhiaie
Occhiaie

Uno dei problemi ricorrenti che molte persone si trovano a dover affrontare e combattere è quello delle occhiaie. Queste possono comparire per diversi motivi, ad esempio perchè si è fatto tardi la sera, perchè si vive una situazione di forte stress ma non solo. Le occhiaie possono anche indicare la presenza di alcune problematiche legate al nostro organismo. Cosa sapere quindi? Quali sono le cause legate a questa condizione? Le risposte a tali domande e tante importanti informazioni sarà possibile trovarle qui di seguito.

Occhiaie, perchè compaiono

La prima domanda che sicuramente in molti si saranno posti è ‘Qual è la causa della comparsa delle occhiaie?’. Queste possono essere diverse. Le più diffuse sono:

  • allergie: vi sono casi in cui la comparsa delle occhiaie può essere associata alla presenza di alcune allergie. In particolar modo sensibilità a pollini, graminacee e polvere. In alcune circostanze le occhiaie possono essere legate anche ad allergie alimentari, e in questo caso potrebbero presentarsi altri sintomi. Tra questi bruciore agli occhi e necessità di strofinarli ed infine prurito;
  • assottigliamento della pelle: la pelle presente al di sotto degli occhi si presenta molto sottile e di conseguenza anche particolarmente delicata. Man mano che passano gli anni la pelle tende ad assottigliarsi sempre di più e questo comporta una maggiore visibilità dei vasi sanguigni. Di conseguenza una maggiore evidenza delle occhiaie. E’ importante precisare che questa condizione può essere aggravata da un esposizione eccessiva ai raggi del sole senza alcuna protezione;
  • genetica e insonnia: potrebbe capitare che più persone della stessa famiglia presentano le occhiaie. In questi casi è possibile quindi parlare di predisposizione genetica, ed in particolar modo potrebbero rivelarsi più evidenti in tutte quelle persone caratterizzate da carnagione chiara. Altro fattore legato alla comparsa delle occhiaie è l’insonnia o uno scarso riposo. In questi casi la pelle diventa più pallida e di conseguenza i capillari presenti sotto gli occhi risultano essere più evidenti.

Potrebbe interessarti anche: Sapone di Aleppo, come viene preparato e quali sono i suoi benefici

Occhiaie
Occhiaie

Altre cause

Oltre a quelle citate poc’anzi esistono delle altre cause legate alla comparsa delle occhiaie. Tra queste vi troviamo ad esempio:

  • disidratazione e ritenzione idrica: la ritenzione di liquidi comporta una dilatazione dei asi sanguigni nella zona perioculare. Tutto ciò comporta una presenza più evidente delle occhiaie. Tale ritenzione idrica potrebbe ad esempio essere legata a problemi al fegato, ai reni, alla tiroide oppure al cuore. Ma non solo, a favorirla potrebbe anche essere l’assunzione di determinati farmaci. Infine una scarsa assunzione di acqua durante il giorno può portare ad una disidratazione. Questa di conseguenza causa la comparsa delle occhiaie.
  • anemia: se le occhiaie sono accompagnate da pallore della pelle ecco che allora potrebbero essere causate da anemia e da carenza di ferro. In questi casi è consigliato effettuare subito dei controlli in modo tale da poter subito risalire alle cause e di conseguenza trovare delle soluzioni.
Read previous post:
Frutti di Bosco
Frutti di bosco: varietà, proprietà e come utilizzarli in cucina

Molto belli oltre che gustosi, quando si parla di frutti di bosco si fa nello specifico riferimento a dei frutti...

Close