Home » Antibiotico naturale benefico per la nostra salute: quale scegliere?
Salute

Antibiotico naturale benefico per la nostra salute: quale scegliere?3 minuti di lettura

Antibiotici Naturali
Antibiotici Naturali

Anno dopo anno, inverno dopo inverno, grandi e bambini si trovano a dover fare i conti con la temutissima influenza stagionale. Quando si viene colpiti si è soliti fare uso di farmaci di ogni tipo nonostante i batteri sembrano diventare sempre più resistenti a vari tipi di medicinali. Come intervenire allora in questi casi? La soluzione ideale potrebbe essere quella di ricorrere ad un buon antibiotico naturale ovvero rimedi che provengono proprio dalla natura. Di cosa stiamo parlando? Sono efficaci oppure no? Se siete alla ricerca di risposte e consigli ecco che potrete trovarli qui di seguito.

Antibiotico naturale

Sempre più spesso si sente parlare di medicina naturale, ma esattamente di cosa stiamo parlando? A tale domanda è possibile rispondere affermando che esistono numerose erbe e piante efficaci per prevenire e allo stesso tempo curare ogni tipo di batterio e di infezione. In alternativa ai farmaci naturali potrebbero quindi essere preparati dei decotti o degli infusi a base di erbe.

Tra gli antibiotici naturali considerati benefici per affrontare febbre e raffreddori ecco che meritano di essere menzionati lo zenzero, l’origano e l’aglio.

Zenzero

Pianta officinale che fa parte della famiglia delle Zinziberacee originaria dell’Asia orientale. Lo Zenzero viene utilizzato da moltissimi anni e soprattutto da varie culture. Secondo quanto emerso da recenti studi e ricerche questo sembrerebbe essere uno dei dieci alimenti con un alto livello di attività anti-cancro. Lo zenzero infatti sembrerebbe svolgere una funzione protettiva contro i tumori e in particolar modo nei confronti del tumore del colon retto. Poi ancora è utile per guarire diversi comuni disturbi, tra questi l’influenza e i raffreddori. Tutto ciò è reso possibile dalla presenza, nel suo rizoma carnoso, di principi attivi importanti come ad esempio gingeroli e shogaoli, zingiberene, resine e mucillagini in grado di sciogliere il muco e allo stesso tempo liberare i bronchi.

Ma, come utilizzare lo zenzero per poter godere dei suoi benefici? La soluzione ideale potrebbe essere quella di preparare uno sciroppo di zenzero. Basterà fare bollire lo zenzero fresco per circa 30 minuti e aggiungere poi lo zucchero o il miele. Altra valida idea potrebbe essere quella di preparare una tisana a base di zenzero, chiodi di garofano e cannella.

Potrebbe interessarti anche: Orticaria cause: ecco quali sono e come intervenire

Antibiotici Naturali
Antibiotici Naturali

Origano

Questa è una delle erbe aromatiche maggiormente utilizzate in cucina ma in pochi sanno che grazie alle sue numerose proprietà terapeutiche è da considerare benefico anche per la nostra salute. Tale pianta è ricca di principi attivi, tra questi le proteine e i fenoli, i sali minerali e le vitamine. Per tali motivi è quindi considerato un ottimo rimedio se usato come antisettico, analgesico e antispasmodico. Secondo quanto emerso da recenti studi l’origano sembrerebbe essere in grado di uccidere quasi tutti i batteri più comuni, tra questi ad esempio lo stafilococco. Viene inoltre spesso utilizzato per curare problemi dell’apparato respiratorio come la tosse, ‘asma, la febbre, la bronchite ed è anche considerato un ottimo rimedio contro la cellulite.

Aglio

Ricco di potassio e germanio ovvero due minerali molto importanti per una buona saluta ecco che l’aglio è considerato il re degli antibiotici naturali. L’allicina non solo conferisce all’aglio un forte odore ma allo stesso tempo dona a questo prezioso alimento una serie di importanti proprietà utili ad aumentare le difese immunitarie.

 

Leggi articolo precedente:
Orticaria cause: ecco quali sono e come intervenire

Tra le varie fastidiose patologie che riguardano la pelle vi troviamo l'orticaria. Ma come si manifesta, quali sono le cause...

Chiudi