Home » Mal di schiena rimedi: ecco come intervenire in maniera naturale
Salute

Mal di schiena rimedi: ecco come intervenire in maniera naturale3 minuti di lettura

Mal Di Schiena Rimedi
Mal Di Schiena Rimedi

Nel corso della vita può capitare diverse volte di soffrire di un brutto mal di schiena. Un dolore che è solito sopraggiungere in caso di pesante sforzo fisico oppure dopo aver assunto una postura scorretta. Cosa fare in questi casi? Quali sono i migliori rimedi per il mal di schiena? Qui di seguito sarà possibile trovare preziosi e utili consigli.

Le cause del mal di schiena

Le cause legate alla comparsa del mal di schiena non sono sempre le stesse ma possono essere diverse. Tra le più frequenti vi troviamo sicuramente la postura scorretta assunta nel corso della giornata. E quindi una sbilanciata distribuzione del peso sia quando si cammina sia quando si sta in piedi. Ma anche posizioni errate assunte mentre si è alla guida o mentre si sta seduti alla scrivania.

E ancora, tra le altre cause legate alla comparsa del mal di schiena vi troviamo anche l’eccessiva sedentarietà, strappi muscolari oppure problemi di tipo fisiologico. Tra questi ad esempio la presenza di un’ernia oppure l’infiammazione del nervo sciatico.

Preoccupazione e nervosismo possono influenzare non solo la nostra mente ma anche il corpo. E quindi portare il nostro corpo a dover fare i conti con diversi problemi come ad esempio dei problemi alla colonna vertebrale.

Rimedi

Come intervenire per alleviare, in modo naturale, il mal di schiena? Tra i rimedi maggiormente indicati vi troviamo:

  • Zenzero: se le cause del mal di schiena sono dovute alla presenza di uno stato infiammatorio ecco che tra i rimedi naturali principalmente indicati vi troviamo proprio la radice di zenzero. Le sue proprietà anti-infiammatorie infatti lo rendono molto simile ad un vero e proprio antibiotico naturale. Come utilizzare questo rimedio? Un’ottima soluzione potrebbe essere quella di preparare un decotto a base di radice di zenzero. Basterà semplicemente tagliarne un piccolo pezzo a fettine sottili e cotte in acqua bollente per 30 minuti circa. Il liquido ottenuto, prima di essere bevuto andrà filtrato e lasciato raffreddare;
  • Arnica montana: pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae e alla quale è legato un potente effetto anti-infiammatorio. L’arnica montana viene solitamente utilizzata per la preparazione di rimedi omeopatici e fitoterapici.

Potrebbe interessarti anche: Antibiotico naturale benefico per la nostra salute: quale scegliere?

Mal Di Schiena Rimedi
Mal Di Schiena Rimedi
  • Artiglio del diavolo: questo è il nome di una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Pedaliacee molto frequentemente utilizzata in fitoterapia per la preparazione di rimedi utili per problemi che interessano le articolazioni, i muscoli e le ossa. Soprattutto in presenza di infiammazione e dolore vario. Molto spesso l’artiglio del diavolo viene anche utilizzato per la cura del mal di schiena;
  • Sambuco: per alleviare il mal di schiena oppure in presenza di reumatismi possono essere preparate in casa delle tisane utilizzando i fiori essiccati di sambuco. Basterà semplicemente lasciare i fiori di sambuco in infusione per 15 minuti in 1 litro d’acqua. La tisana ottenuta sarà in grado di apportare importanti benefici e potrà essere assunta, in presenza di mal di schiena, per 2 o 3 volte al giorno.
Leggi articolo precedente:
Pesce scorpione: come si presenta e perché è pericoloso

Vi è mai capitato di aver sentito parlare del pesce scorpione? Questo è un bellissimo e particolare pesce d'acqua salata...

Chiudi