Home » Amido di riso: cos’è, proprietà e quali sono i diversi usi
Salute

Amido di riso: cos’è, proprietà e quali sono i diversi usi3 minuti di lettura

Amido di Riso
Amido di Riso

A molti sarà sicuramente capitato di aver utilizzato, almeno una volta nella vita, l’amido di riso. Si tratta di un ingrediente naturale multiuso che può essere utilizzato sia in cucina sia per la cura della persona. Quali sono le proprietà, i vari usi e dove trovarlo?

Amido di riso: cos’è e proprietà

Quando si parla di amido di riso si fa nello specifico riferimento ad una polvere molto fine di colore bianco che può essere sciolta in acqua senza il rischio che si formino dei grumi. Questa polvere è ottenuta dalla trasformazione dei chicchi di riso. Si tratta quindi di un ingrediente assolutamente naturale che può essere trovato in erboristeria oppure all’interno dei supermercati. Ma, quali sono le sue proprietà? A tale domanda è possibile rispondere affermando che queste sono molteplici. Tra le più importanti vi troviamo le proprietà antinfiammatorie e deodoranti grazie alle quali viene spesso impiegato nella cosmesi e come rimedio naturale per la bellezza. Poi ancora a contatto con la pelle viene considerato molto utile grazie alle sue proprietà anti-prurito, calmanti, rinfrescanti e lenitive.

Diversi usi

L’amido di riso viene considerato un ingrediente naturale multiuso ed infatti utilizzato in diversi ambiti. Nello specifico:

Per il bagno di adulti e neonati

Grazie alle sue eccellenti proprietà rinfrescanti e lenitive l’amido di riso viene utilizzato per il bagno di grandi e bambini. Questo perché permette una delicata detersione mantenendo però, sempre, il rispetto delle naturali difese della pelle. Come utilizzarlo? Semplice, basterà sciogliere nella vaschetta dei neonati due cucchiai di amido oppure per il bagno degli adulti basterà sciogliere nella vasca da bagno circa 10 cucchiai di amido. E’ inoltre molto importante precisare che è da considerare benefico anche il bagno con amido di riso in caso di psoriasi, orticaria, eritemi solari e scottature varie.

Potrebbe interessarti anche: Raucedine: quali sono le cause e i sintomi a cui prestare attenzione

Amido di Riso
Amido di Riso

Per la pulizia del viso

Questo ingrediente naturale è ottimo per la detersione della pelle, sia secca sia grassa e impura. Come fare? Basterà aggiungere ad un cucchiaio di amido di riso in polvere una goccia di olio essenziale di lavanda e mescolare per bene. Occorrerà poi aggiungere un poco di acqua in modo tale da ottenere una crema densa. Una volta pronta basterà semplicemente applicarla sulla pelle, massaggiare delicatamente e poi risciacquare. Tale trattamento potrà essere ripetuto tutti i giorni, e in caso di pelle grassa e impura il consiglio è quello di lasciare la crema in posa per cinque minuti per due volte a settimana, e poi risciacquare con acqua tiepida;

Per la bellezza

Grazie alla sua consistenza fine l’amido di riso è considerato utile per la preparazione di maschere per il viso ma anche di prodotti utili alla cura della bellezza e della pelle. Per la cura della pelle sarà possibile realizzare un composto cremoso unendo, all’interno di una ciotola, 2 cucchiai di amido di riso insieme a 1 o 2 cucchiaini d’acqua. Occorrerà poi mescolare il tutto fino ad ottenere un composto con omogenea consistenza. Questo potrà essere utilizzato come scrub per la pelle o come maschera per il viso. La maschera andrà applicata sulla pelle effettuando dei movimenti lenti e circolari e lasciata in posa per 10-15 minuti circa. In seguito occorrerà risciacquare con acqua tiepida.

Read previous post:
Raucedine
Raucedine: quali sono le cause e i sintomi a cui prestare attenzione

A tutti sarà capitato, almeno una volta nella vita, di trovarsi nella situazione di avere la voce tirata, bassa o...

Close