Home » Lassativi Naturali: ecco quali sono alcuni dei più efficaci
Salute

Lassativi Naturali: ecco quali sono alcuni dei più efficaci3 minuti di lettura

Lassativi Naturali
Lassativi Naturali

Sono molti coloro che si trovano a dover fare i conti con la stipsi o stitichezza. Ovvero con la difficoltà a svutare tutto, oppure in parte, l’intestino. Tra i sintomi principali della stipsi vi troviamo il mal di pancia e il senso di gonfiore. Ma, come fare per risolvere questo problema? In realtà esistono diversi modi per risolvere il problema della stitichezza in maniera del tutto naturale. E proprio alcuni di questi rimedi verranno elencati qui di seguito.

Rimedi naturali contro la stitichezza

Risolvere il problema della stitichezza in maniera naturale è assolutamente possibile proprio grazie ai diversi rimedi presenti in natura. Questi consentono di poter ritrovare la regolarità intestinale perduta e di conseguenza sono in grado di stimolare l’attività dell’intestino. Una buona soluzione potrebbe quindi essere quella di favorire il consumo di specifici alimenti ricchi di fibre. E quindi di conseguenza in grado di facilitare il transito intestinale. E’ importante che questi alimenti siano accompagnati dal consumo di acqua. Quali sono i rimedi naturali utili a combattere la stitichezza? Tra questi vi troviamo sicuramente l’acqua ma anche le prugne, i fichi d’india, i semi di lino, la frutta secca, le barbabietole ecc.

Fichi D’India

Molti conoscono e amano il sapore dei fichi d’india ma pochi sanno che a questo alimento è legato un forte potere lassativo. E’ per tale motivo che viene  considerato un ottimo rimedio naturale per combattere la stipsi. Secondo quelle che sono le credenze comuni ai fichi d’india viene solitamente attribuito un effetto contrario. Ma se assunti in piccole dosi, ed esattamente uno al giorno, possono rivelarsi di grande aiuto contro la stitichezza. Tale effetto è dovuto alla presenza di mucillagini i quali agiscono favorendo il transito intestinale. Come consumarli? Questi potranno essere consumati freschi oppure essiccati al sole.

Semi di lino

Consumare una volta al giorno 2 cucchiai di semi di lino interi può rivelarsi particolarmente benefico per combattere la stitichezza e di conseguenza facilitare il transito intestinale. In seguito bisognerà bere un bicchiere di acqua o a temperatura ambiente oppure ripida. In questo modo i semi di lino all’interno dell’intestino potranno formare delle mucillagini il cui affetto è emolliente per le pareti intestinali e coadiuvante per il transito intestinale.

Lassativi Naturali
Lassativi Naturali

Acqua di cocco

L’acqua di cocco agisce facilitando la digestione ed effettuando la pulizia del tratto urinario. Inoltre agisce abbassando i livelli di colesterolo, prevenendo la comparsa dell’arteriosclerosi e riducendo anche la pressione a livello oculare e quindi il rischio di essere affetti da glaucoma. Infine l’acqua di cocco si rivela di grande aiuto nel favorire i movimenti peristaltici e di conseguenza anche la regolarità intestinale.

Frutta secca

Essendo molto ricca di fibre ecco che la frutta secca può rivelarsi di grande aiuto per combattere la stipsi. Nello speciifico le mandorle hanno effetto emolliente. Ed inoltre sono anche ricche di calcio. Per tale motivo il loro consumo è davvero molto indicato, nello specifico quotidianamente. E insieme alle mandorle potrebbe rivelarsi benefico assumere noci in quanto considerate fonte di vegetali di omega 3.

Read previous post:
Glaucoma Sintomi
Glaucoma sintomi: quali sono e come riconoscerli?

Cos'è esattamente il glaucoma e come fare per riconoscerlo? In realtà vi sono alcuni specifici sintomi ai quali poter prestare...

Close