Home » Risotto al curry semplice e gustoso: come prepararlo?
Mangiare

Risotto al curry semplice e gustoso: come prepararlo?3 minuti di lettura

Risotto al curry
Risotto al curry

Come fare per accontentare il palato di grandi bambini? Un’ottima idea potrebbe essere quella di cucinare un gustoso risotto al curry. Si tratta infatti di un piatto speziato ma allo stesso tempo molto saporito, ideale soprattutto per tutti coloro che nutrono una profonda passione per la cucina etnica e per la cucina indiana. Ma esattamente come preparare il risotto al curry? Di questa ricetta esistono tante varianti , basterà scegliere quella che più si preferisce.

Come preparare il risotto al curry

Preparare il risotto al curry è molto semplice e soprattutto sarà possibile farlo scegliendo la variante che più si preferisce. Ad esempio la scelta potrà ricadere sulla ricetta originale oppure sul riso al curry con carote, con verdure, con latte di cocco, con piselli, con zucca ecc.

Ricetta risotto al curry con carote

Per la preparazione di questo piatto occorrerà avere a disposizione:

  • 250 gr di riso basmati;
  • 1 uovo;
  • 2 carote;
  • sale;
  • 1 cucchiaino di farina;
  • 40 ml di latte;
  • 10 gr di burro;
  • 1 cucchiaino di farina;
  • 1/2 bicchiere di vino.

Procedimento

Per prima cosa occorrerà far bollire l’acqua. In seguito bisognerà prendere una padella antiaderente, rompere l’uovo al suo interno e dopo averlo sbattuto accendere la fiamma mantenendola sempre bassa. Dopo aver fatto sfrittellare un po’ le uova occorrerà procedere aggiungendo le carote precedentemente tagliate a rondelle e poi ancora un filo d’olio e un po’ di sale. Bisognerà aggiungere anche un poco di acqua bollente e lasciare che le carote si stufino per alcuni minuti. Nel momento in cui l’acqua si sarà asciugata ecco che sarà possibile procedere unendo il burro alle carote e poi ancora il vino e lasciando amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Dopo aver fatto tutto ciò sarà possibile procedere aggiungendo il latte, un mestolo di acqua e poi il curry.

Tutti gli ingredienti dovranno cuocere per 10 minuti circa. A questo punto sarà possibile procedere aggiungendo al composto un cucchiaino di farina e poi continuando mescolando il tutto e mantenendo la fiamma bassa. Dopo aver aggiustato con sale e pepe occorrerà procedere continuando a cuocere ancora un po’ la salsa al curry. Quando il riso sarà cotto andrà scolato, versato nel piatto e poi sopra di questo andrà aggiunta la salsa al curry e carote preparato in precedenza. Per rendere il piatto oltre che buono anche bello sarà possibile aggiungere il prezzemolo tritato e un poco di pepe.

Risotto al curry
Risotto al curry

Idee per preparare un gustoso risotto al curry

Una variante molto buona e semplice da preparare è anche quella del risotto al curry vegan e quindi perfetta per coloro che hanno deciso di eliminare dalla propria dieta determinati alimenti. Per la preparazione di questa varietà di risotto non vengono utilizzati né burro e nemmeno il latte. Al contrario le vere protagoniste di questo piatto sono le spezie. Quali? Tra queste ad esempio il cumino e lo zenzero, la curcuma e il peperoncino ma anche il coriandolo. Utilizzando tali spezie sarà quindi possibile preparare un vero e proprio mix per un gustoso risotto al curry.

Leggi articolo precedente:
Aglio nero: quali sono le origini, le proprietà e i benefici?

Vi è mai capitato di aver sentito parlare dell'aglio nero? Con questa espressione si fa esattamente riferimento ad una varietà...

Chiudi