Belli, colorati ma soprattutto gustosi. I peperoni sono originari dell’America Latina e appartengono, per essere precisi, alla famiglia delle Solanacee. La loro coltivazione nei paesi caldi è continua mentre invece in Italia il ciclo di coltivazione solitamente termina con l’arrivo dei mesi freddi. Proprio questo è il motivo per il quale molte sono le ricette per potersi sbizzarrire in cucina nel corso della stagione estiva.
Indice
Ricette con peperoni
I peperoni sono considerati un alimento reintegrativo, in quanto composto di acqua per il 92%. E poi ancora sono anche ricchi di sali minerali. Tra questi magnesio, fosforo, ferro, potassio e calcio. Sempre i peperoni sono inoltre ricchi di vitamina C.
Peperoni Arrosto
Preparare i peperoni arrosto è molto semplice. Gli ingredienti necessari per 4 persone sono:
- 1 peperone verde;
- 1 peperone rosso;
- 1 peperone giallo;
- sale q.b;
- olio evo q.b.
Preparazione
Per prima cosa bisognerà lavare i peperoni, recidere il picciolo e poi tagliarli in due per poter eliminare i filamenti bianchi e i semi presenti all’interno. In seguito occorrerà foderare una teglia utilizzando la carta da forno e adagiare all’interno i peperoni. Attenzione a non sovrapporli l’uno con l’altro e a posizionare la parte esterna rivolgendola appunto verso l’alto.
I peperoni andranno poi cotti a 200° per 40 minuti circa. Quando la cottura sarà finalmente ultimata ecco che bisognerà versarli all’interno di una busta alimentare, chiuderla e attendere che si siano raffreddati. A quel punto sarà possibile eliminare la buccia e ridurli in piccole striscioline. Andranno poi cotti con sale e olio evo. Per chi lo desidera sarà possibile aggiungere anche olive nere e pomodorini.
Potrebbe interessarti anche: Sformato di verdure, piatto semplice e gustoso: ricette
Peperoni ripieni di riso
Gustosi e semplici da preparare. Tra gli ingredienti necessari per preparare i peperoni ripieni di riso per 2 persone vi troviamo:
- 2 peperoni di dimensioni medie e di forma bassa e lunga;
- 4 rametti di prezzemolo;
- 2 pomodori rossi;
- 500 ml di brodo vegetale;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 1 scalogno;
- 160 gr di riso;
- pepe nero macinato;
- sale.
Preparazione
Il primo passo da fare è quello di lavare i peperoni e tagliare le calotte utilizzando un coltello affilato. Dall’interno andranno poi tolti i semi ed eventuali filamenti. I peperoni andranno poi riposti su un tagliere capovolti. Nel frattempo bisognerà lavare i peperoni, tagliarli a metà e poi privarli dei semi e tagliarli a cubetti. Andrà poi lavato per bene il prezzemolo e dopo aver selezionato le foglie migliori occorrerà tritarle finemente.
Mentre si lascia scaldare il brodo ecco che all’interno di una pentola da minestra bisognerà lasciare soffriggere a fiamma bassa lo scalogno tritato finemente aggiungendo metà olio. Poi il pomodoro e lasciare insaporire tutti gli ingredienti per bene per almeno 2 minuti. A questo punto bisognerà aggiungere il riso e lasciarlo tostare per circa 1 minuto.Dopo aver aggiunto un mestolo di brodo bollente bisognerà lasciare cuocere il riso seguendo il tempo indicato sulla confezione e continuare aggiungendo poco alla volta il brodo.
Occorrerà mescolare di tanto in tanto ed evitare che il composto si asciughi. Come procedere? Semplice, circa 2 minuti prima del termine della cottura del riso bisognerà regolare di sale e aggiungere un cucchiaino di prezzemolo tritato. Il tutto andrà mescolato di continuo fino a quando sarà ultimata la cottura. In ultimo bisognerà spegnere il fuoco, aggiungere il pepe e lasciare riposare. Occorrerà poi prendere una pirofila da forno piuttosto grande da ungere e utilizzando un filo d’olio bisognerà spennellare l’interno dei peperoni e aggiungere un pizzico di sale prima di riempirli con il riso. Ogni peperone andrà coperto con la propria calotta e condito con pepe e olio. A questo punto i peperoni potranno essere infornati a 180° per 45 minuti circa. Le calottine andranno tolte 10 minuti prima del termine della cottura.