Home » Fecola di patate, le sue proprietà e i diversi usi
Mangiare

Fecola di patate, le sue proprietà e i diversi usi

Fecola di Patate
Fecola di Patate

Vi sarà sicuramente capitato nel corso della vita di sentir parlare o di aver utilizzato la fecola di patate. Ma nonostante ciò non tutti sono a conoscenza di quelle che sono le sue proprietà e gli usi che è possibile farne. Ed ecco che qui di seguito troverete tutte le risposte alle vostre domande.

Fecola di patate

Per prima cosa è opportuno sottolineare che quando si parla della fecola di patate si fa di preciso riferimento all’amido, chiamato fecola, che viene estratto da quelli che vengono chiamati i tuberi della pianta della patata. Questo viene considerato un ingrediente particolarmente versatile. Infatti alla fecola di patate sono legati anche numerosi usi. Non solo in cucina ma anche per la bellezza. Analizzando nello specifico quelle che sono le proprietà nutrizionali legate alla fecola di patate è possibile dire che questa contiene minerali e proteine in quantità modeste. E inoltre sempre la fecola di patate è anche priva di grassi. In realtà le patate contengono una quantità importante  di caratteristiche nutrizionali, ma queste durante il processo di lavorazione utile a ottenere la fecola vengono perse. In generale comunque è possibile dire che la fecola di patate è adatta per coloro che soffrono di celiachia in quanto non contiene glutine.

Fecola di patate, diversi usi in cucina

I maggiori usi della fecola di patate sono quelli legati alla cucina. Questa viene solitamente utilizzata per addensare delle zuppe, delle creme o delle vellutate. Basterà aggiungerne uno o due cucchiai e mescolare di continuo o frullare. Non dimenticate di tenere sotto controllo la vostra zuppa per capire se state ottenendo la densità desiderata. La fecola di patate viene utilizzata in cucina anche come sostituto delle uova nella preparazione di dolci. Per un uovo potranno essere utilizzati due cucchiai di fecola di patate. Oppure ancora un cucchiaio di fecola e un cucchiaio di latte vegetale.

Fecola di Patate
Fecola di Patate

Tale sostituzione è nello specifico indicata per la preparazione di dolci da forno lievitati e quindi ad esempio brioches, torte, plumcake, ciambelloni, muffin e altro ancora. E sempre parlando dei diversi usi della fecola di patate in cucina, ecco che è possibile dire che questa viene utilizzata anche per dare consistenza alla crema pasticcera fatta in casa.E ancora, la fecola di patate viene anche utilizzata per preparare la cioccolata calda in casa, e di preciso per renderla particolarmente cremosa. Infine viene da molti utilizzata per preparare un rapido impasto per la preparazione degli gnocchi di patate fatti proprio in casa.

Fecola di patate, usi per la bellezza

Oltre che in cucina, la fecola di patate viene anche utilizzata in un altro particolare ambito ovvero quello relativo alla bellezza. Viene infatti utilizzata per la preparazione di cosmetici. E per la preparazione di maschere per il viso fai da te. Nello specifico in questo caso saranno utili 1 cucchiaio di fecola di patate, acqua o acqua floreale, 1 cucchiaio di argilla verde e alcune gocce di succo di limone. Poi ancora viene utilizzata per la preparazione di uno shampoo secco ideale per capelli grassi. Ma anche come rimedio per fornire sollievo in caso di scottature solari lievi.

Leggi articolo precedente:
Riso Integrale
Riso integrale, tutte le sue proprietà e i benefici

Sono sempre di più le persone che, in cucina, scelgono di utilizzare il riso integrale. Nonostante ciò non tutti ne...

Chiudi