Home » Amaranto ricette: ecco come preparare questo gustoso pseudo-cereale
Mangiare

Amaranto ricette: ecco come preparare questo gustoso pseudo-cereale3 minuti di lettura

Amaranto Ricette
Amaranto Ricette

L’amaranto è un alimento importante, spesso sottovalutato, che merita di essere portato sulle nostre tavole in quanto ricco di proprietà benefiche. Si tratta di un ingrediente comune che può essere utilizzato per la preparazione di zuppe e minestre ma anche gustose insalate, polpette, biscotti e molto altro ancora.

Ricette con l’amaranto

L’amaranto è un pseudo-cereale che viene utilizzato come tale anche se non fa parte della famiglia delle Framinacee. Le origini della pianta sono legate al Centro America e nello specifico questa fa parte del genere Amaranthus e della famiglia delle Amaranthacee. Le foglie sono piuttosto grandi, di forma ovale e il loro colore è il verde scuro. Esistono però delle varietà caratterizzate dal colore porpora. Questo pseudo cereale è privo di glutine, ricco di fibre ed è in particolar modo digeribile. Perfetto quindi per chi soffre di problemi intestinali e per l’alimentazione di grandi e bambini. L’amaranto si presenta in chicchi di piccole dimensioni e può essere cucinato in diversi modi.

Riso e amaranto alle verdure

Abbinare l’amaranto al riso consente di poter preparare un primo veloce e soprattutto nutriente da poter arricchire ancor di più con verdure. La preparazione di tale ricetta per 4 persone prevede l’utilizzo di:

  • 150 g di amaranto;
  • 150 g di riso;
  • 1 cipolla piccola;
  • 2 carote;
  • 600 ml di brodo vegetale;
  • 120 g di piselli;
  • olio;
  • sale;
  • 1 spicchio d’aglio.

Procedimento

Preparare il riso con amaranto e verdure è semplice. Bisognerà lasciare insaporire l’aglio con un poco d’acqua e olio. La cipolla invece andrà tagliata sottile e lasciata rosolare nell’olio. A questo punto bisognerà aggiungere le carote precedentemente tagliate a dadini, i piselli e lasciare cuocere il tutto a fiamma bassa. Il riso e l’amaranto andranno lavati e uniti alle verdure. Come procedere? Semplice, basterà versare il brodo e portare il tutto a bollore. La cottura dovrà continuare a pentola coperta per 30 minuti circa.

Potrebbe interessarti anche: Semi di sesamo, ottimi per la salute: valori nutrizionali e proprietà

Amaranto Ricette
Amaranto Ricette

Amaranto soffiato

Preparare l’amaranto soffiato è molto semplice. Il procedimento, infatti, è molto simile a quello solitamente utilizzato per la preparazione in casa dei pop-corn. Bisognerà quindi far riscaldare una padella antiaderente ed unire 2 cucchiai di olio di sesamo e i chicchi di amaranto precedentemente sciacquati, asciugati e poi tostati per 3-4 minuti circa in forno. La padella andrà coperta utilizzando appunto un coperchio ed ecco che dopo qualche secondo sarà possibile sentire lo scoppiettio dei chicchi, proprio come di solito accade con i pop-corn.

Polpette di amaranto e lenticchie

Le polpette di amaranto e lenticchie sono davvero molto gustose. Per prepararle bisognerà mescolare 150 g di amaranto cotto con 150 g di lenticchie prima bollite e poi frullate. Le lenticchie prima di mescolarle all’amaranto bisognerà farle insaporire in padella insieme ad altri ingredienti. Ovvero l’aglio, l’olio e il prezzemolo. Come procedere? Semplice, bisognerà mescolare il tutto e con l’impasto ottenuto creare delle palline da passare nel pangrattato oppure no. A seconda di quelli che sono i propri gusti. Le polpette, poi, andranno fritte all’interno di un tegame con olio di semi caldo fino a quando avranno raggiunto la giusto doratura.

Read previous post:
Bronchite Asmatica
Bronchite asmatica: cause e sintomi a cui prestare attenzione

Cresce ogni giorno sempre più il numero delle persone che si trovano a dover fare i conti con un problema...

Close