Home » Besciamella senza burro,ricetta: ecco come prepararla in casa
Mangiare

Besciamella senza burro,ricetta: ecco come prepararla in casa2 minuti di lettura

Besciamella Senza Burro
Besciamella Senza Burro

Sono molti coloro che in cucina, nella preparazione di alcune specifiche pietanze, scelgono di aggiungere la besciamella. Ma alla classica ricetta se ne sono aggiunte negli anni alcune varianti. Tra queste vi troviamo ad esempio la besciamella senza burro, molto semplice da preparare e gustosa come la classica besciamella.

Besciamella, cos’è

Per prima cosa è opportuno sottolineare che quando si parla di besciamella si fa nello specifico riferimento ad una famosa salsa usata come elemento di partenza per la preparazione di ricette elaborate. Nella cucina italiana viene considerata una delle salse basilari e nel corso degli anni è stata introdotta nella cucina francese. Anche nel mondo anglosassone la besciamella ha ottenuto successo nel corso degli anni. E proprio lì viene chiamata ‘salsa bianca’. Come affermato poc’anzi, oltre alla classica ricetta di besciamella che prevede l’utilizzo di latte, burro, farina di frumento, sale e noce moscata esistono anche altre numerose varianti.

Tra queste vi troviamo ad esempio la besciamella senza glutine, besciamella vegan, besciamella allo zafferano, besciamella light e besciamella senza burro. Se in questo momento vi state chiedendo come fare per prepararla, ecco che qui di seguito troverete gli ingredienti utili e il procedimento da mettere in atto per la preparazione. E’ però opportuno sottolineare che la besciamella senza burro è molto semplice da preparare e il suo procedimento è molto simile a quello della besciamella classica. L’unica differenza è quella che consiste nel sostituire il burro con olio extravergine o con del formaggio.

Besciamella senza burro, ricetta

Se quindi desiderate preparare in casa la besciamella senza burro ecco che vi serviranno di preciso:

  • 500 ml di latte,
  • farina 00: 50 grammi,
  • 2 cucchiaini d’olio evo o formaggio grattugiato,
  • sale,
  • noce moscata.

È opportuno sottolineare che la quantità del formaggio potrà variare. Sarete infatti voi, a vostra preferenza, a scegliere quanto formaggio aggiungere nella vostra besciamella senza burro.

Besciamella Senza Burro
Besciamella Senza Burro

Besciamella senza burro, preparazione

Una volta che vi sarete accertati di avere in casa tutti gli ingredienti citati in precedenza ecco che potrete procedere con la preparazione della vostra besciamella senza burro. Per prima cosa dovrete far scaldare il latte in un pentolino capiente e mescolare evitando che possa bruciarsi. Quando il latte sarà finalmente abbastanza caldo dovrete togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere la farina precedentemente setacciata. Mescolate con una frusta evitando che si formino dei grumi e rimettete il pentolino sul fuoco. A questo punto dovrete condire aggiungendo noce moscata e un pizzico di sale e lasciate che la besciamella possa addensarsi.

Dopo aver fatto tutto ciò dovrete semplicemente unire o il formaggio grattugiato in precedenza oppure due cucchiaini di olio extravergine e mescolare bene lasciando che tutti gli ingredienti possano amalgamarsi per bene. A questo punto la vostra besciamella senza burro sarà quasi pronta, dovrete semplicemente spegnere il fuoco e lasciare che possa intiepidirsi. La vostra besciamella senza burro sarà a questo punto finalmente pronta. Potrete quindi utilizzarla per condire le pietanze da voi preparate.

Read previous post:
Lisianthus
Lisianthus, caratteristiche della pianta e come coltivarla

Lisianthus ,è questo il nome di uno dei fiori più apprezzati proprio per la sua eleganza, resistenza, bellezza e semplicità....

Close