Tante sono le ricette da poter preparare in casa utilizzando il lievito madre. Ad esempio la scelta potrà ricadere su pane e dolci lievitati ma allo stesso tempo fragranti e digeribili. Ma, quali sono le ricette con lievito madre più gustose e semplici da realizzare? Qui di seguito sarà possibile trovare alcune idee e consigli.
Indice
Ricette con lievito madre
Utilizzando il lievito madre sarà possibile preparare ad esempio delle gustose treccine. Si tratta di morbide brioche intrecciate e ricoperte con della granella di zucchero. Per la realizzazione di cinque treccine occorrerà essere in possesso di:
- 40 gr di burro a temperatura ambiente;
- 80 ml di latte intero;
- 50 gr di zucchero;
- 1 uovo di medie dimensioni;
- scorza di 1 limone;
- 160 gr di lievito madre;
- 1 baccello di vaniglia;
- 5 gr di sale fino;
- 300 gr di farina 00.
Per la decorazione invece occorrerà avere a disposizione:
- 1 uovo;
- panna liquida fresca q.b;
- granella di zucchero q.b.
Preparazione
Preparare le treccine con lievito madre non è complicato, anzi al contrario farlo può rivelarsi davvero molto semplice. Per prima cosa bisognerà setacciare la farina e metterla all’interno di una ciotola insieme al sale, allo zucchero, una bustina di vanillina, il lievito madre e la buccia del limone grattugiata. Utilizzando le mani sarà a questo punto possibile procedere mescolando per bene tra di loro gli ingredienti.
Potrebbe interessarti anche: Ventagli di pasta sfoglia, ricetta semplice e gustosa: come prepararli?
Utilizzando una forchetta sarà poi possibile procedere sbattendo l’uovo nel latte e mentre si sta ancora impastando ecco che occorrerà versare il tutto sul composto all’interno della ciotola prestando molta attenzione ad incorporare per bene tra di loro i vari ingredienti. Quando il composto sarà finalmente amalgamato ecco che sarà possibile procedere aggiungendo anche il burro precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente. Il burro andrà inserito poco alla volta prestando attenzione a non aggiungere altri pezzi fino a quando quello aggiunto in precedenza non sarà stato assorbito per bene.
Bisognerà ottenere un impasto liscio e allo stesso tempo morbido e una volta ottenuto ecco che sarà possibile trasferirlo sopra una spianatoia infarinata in modo tale da riuscire a lavorarlo per bene. A questo punto potrà essere trasferito all’interno di una ciotola e coperto utilizzando un foglio di pellicola. Andrà lasciato lievitare in forno chiuso e spento per circa 16 ore e trascorso questo tempo sarà possibile procedere con la realizzazione delle treccine.
Come procedere
Occorrerà dividere l’impasto in 5 oppure 6 parti uguali e poi ancora ogni parte andrà divisa in altri 3 pezzi da modellare a bastoncino e da intrecciare. Ogni treccina dovrà essere lunga 10 cm e ogni estremità andrà fissata per bene. Queste andranno poi sistemate sopra una teglia precedentemente foderata con della carta da forno e spennellate con un tuorlo precedentemente sbattuto in due cucchiai di latte oppure di panna. Le treccine andranno poi decorate con della granella di zucchero e lasciate lievitare ancora per due ore.
Le treccine andranno poi infornate in forno caldo e statico a 180 gradi per circa 30 minuti. Quando saranno dorate in superfice potranno finalmente essere sfornate e gustate.