Home » Rhodiola Rosea, pianta medicinale ricca di proprietà e benefici
Abitare

Rhodiola Rosea, pianta medicinale ricca di proprietà e benefici3 minuti di lettura

Rhodiola Rosea
Rhodiola Rosea

La Rhodiola rosea è una pianta medicinale molto importante ed apprezzata che fa parte della famiglia delle Crassulaceae. Le sue origini sono legate alla Siberia ma è comunque molto diffusa anche in Mongolia e cresce spontaneamente in Alaska, nel Nord-America, in Lapponia e Scandinavia ed infine sui monti del Nord-Europa. Ma, come si presenta e quali sono le sue proprietà? Qui di seguito sarà possibile trovare utili informazioni.

Rhodiola rosea: cos’è e come si presenta

La Rhodiola rosea, conosciuta da molti anche come ‘Radice d’oro’, altro non è che una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Come si presenta? Questa è caratterizzata da un grande arbusto di 35 cm circa adattato a vivere ad elevate altitudini, da 3.300 a 5.400 metri, in zone impervie e rocciose di catene montuose. Le foglie della pianta sono spesse e carnose e la loro forma è in grado di identificare la provenienza della pianta. Sempre le foglie possono essere ovate oppure oblunghe-lineari e di solito sono anche dentate e glauche. I suoi fiori, invece, possono essere di colore giallo tendente all’arancio. Sono molto profumati e somigliano ad una piccola rosa. Il nome Rhodiola rosea significa infatti ‘piccola rosa’.

Proprietà

Diverse sono le proprietà della Rhodiola Rosea, tra queste vi troviamo quelle tonico-adattogene. Aiuta quindi a sostenere l’organismo e di conseguenza a reagire positivamente in caso di stress psicologico. E’ considerata particolarmente efficace e di notevole aiuto nella capacità di adattarsi ai cambiamenti e allo stesso tempo sfruttare, nel migliore dei modi, quelle che sono le proprie energie. E’ considerata importante in quanto in grado di stimolare e potenziare le difese immunitarie e migliorare anche la resistenza alla fatica. Agisce quindi sia a livello mentale sia a livello fisico. E’ infine possibile affermare che questa preziosa pianta svolge un potente ed importante effetto rinvigorente ed energizzante. Nello specifico, è in grado di predisporre il nostro organismo a sopportare la stanchezza. E per farlo innalza la soglia di tolleranza.

Potrebbe interessarti anche: Olio di Borragine: proprietà, benefici e controindicazioni

Rhodiola Rosea
Rhodiola Rosea

Benefici

Sarà capitato a molti di aver attraversato dei periodi di vita molto ‘faticosi’ che hanno portato ad uno stato di spossatezza fisica e mentale. Ma in pochi sanno che proprio in questi casi la Rhodiola rosea può essere di grande aiuto. Questa è infatti considerata un ottimo antistress in quanto in grado di agire sul sistema simpatico e combattere ansia e depressione. Nello specifico agisce aumentando i livelli ematici di serotonina fino al 30% e contrastando, allo stesso tempo, gli effetti nocivi del cortisolo.

A questa pianta è inoltre legata una potente azione tonica svolta a livello intellettivo.  Secondo quanto emerso da studi e ricerche, infatti, sembrerebbe essere in grado di migliorare la memoria e la concentrazione. Infine, tra i benefici in grado di apportare, vi troviamo anche quelli legati al sonno. La Rhodiola rosea è un ottimo rimedio per combattere l’insonnia in quanto in grado di abbreviare i tempi di addormentamento e migliorare, di conseguenza, la qualità del sonno.

Read previous post:
Acqua di Cocco
Acqua di cocco, salutare e rinfrescante: proprietà e benefici

Il cocco è un frutto molto apprezzato e del quale non viene buttato via nulla, nemmeno l'acqua. A tal proposito...

Close