Home » Burro di cacao, benefico per pelle e salute: ecco le proprietà
Abitare

Burro di cacao, benefico per pelle e salute: ecco le proprietà3 minuti di lettura

Burro di Cacao
Burro di Cacao

Dalla miscela di alcune sostanza grasse ricavate dai semi di Theobroma cacao, e più nello specifico dalle fave, è possibile ottenere il burro di cacao. Questo è un prodotto ricco di proprietà benefiche ma è soprattutto considerato ideale per la cura della persona.

Indice

Burro di cacao: cos’è

Quando si parla di burro di cacao si fa riferimento ad una sostanza grassa ottenuta, nello specifico, in seguito al processo di lavorazione delle fave che a loro volta sono prodotte dalla pianta di cacao ovvero il Theobroma cacao. Si tratta di un alberello particolarmente diffuso nel sud America ed anche in altre regioni tropicali. Le fave di cacao sono però racchiuse dentro i frutti della pianta chiamati, a loro volta, cabosse. Come si presenta il burro di cacao? Questo è di colore giallo chiaro e solitamente si solidifica sotto i 20° mentre invece fonde a 34° circa. Al tatto si presenta poco unto mentre invece è dotato di caratteristiche aromatiche davvero molto gradevoli. Queste sono, infatti, molto simili a quelle del cacao.

Proprietà

Il burro di cacao è ricco di proprietà benefiche e può essere utilizzato sia esternamente sia internamente. In generale è possibile dire che contiene una certa quantità di grassi ‘buoni’ che non concorrono alla formazione di colesterolo cattivo. Poi ancora è ricco di polifenoli, utili a contrastare la formazione di radicali liberi ritenuti responsabili dell’invecchiamento cellulare. E per tale motivo è considerato un ottimo antiossidante. Tra le proprietà vi troviamo anche quella antinfiammatoria, grazie alla presenza di fitosteroli. E la proprietà snellente. Quest’ultima è resa possibile grazie alla presenza di due sostanze in grado di accelerare la lipolisi superficiale. Stiamo parlando della teobromina e della caffeina.

Potrebbe interessarti anche: Olio di Borragine: proprietà, benefici e controindicazioni

Burro di Cacao
Burro di Cacao

Benefici

Numerosi sono i benefici che il burro di cacao è in grado di apportare alla nostra pelle e al nostro organismo. Volendo analizzare i benefici per la salute è possibile dire che:

  • combatte la stitichezza: sia il cacao sia il burro di cacao sono utili per contrastare la stitichezza e quindi, di conseguenza, migliorare le funzioni intestinali;
  • aiuta le difese immunitarie: agisce, nello specifico, potenziando il sistema immunitario e quindi favorendo l’equilibrio ormonale;
  • migliora la salute del cuore: questo è reso possibile in quanto si tratta di un grasso che ha la capacità di abbassare i marker infiammatori ritenuti responsabili dell’indurimento delle arterie;
  • cambia l’umore: nello specifico il burro di cacao agisce aumentando i livelli di serotonina e di endorfina nel cervello. E quindi agisce migliorando l’umore.

Numerosi sono inoltre i benefici per la pelle. A tal proposito è possibile dire che il burro di cacao è:

  • anti-age: questo beneficio è reso possibile grazie alla presenza di antiossidanti. E nello specifico l’acido stearico, l’acido palmitico e l’acido oleico. Tali grassi agiscono andando a cerare uno strato di protezione da tutti gli agenti esterni ed inoltre sono anche in grado di contrastare i radicali liberi ritenuti i responsabili dell’invecchiamento cellulare;
  • idratante: è un potente idratante naturale. Gli acidi grassi di cui è ricco penetrano nella pelle e di conseguenza ne favoriscono la morbidezza e la salute.
Vota post