Home » Olio di Borragine: proprietà, benefici e controindicazioni
Abitare

Olio di Borragine: proprietà, benefici e controindicazioni3 minuti di lettura

Olio di Borragine
Olio di Borragine

Non tutti conoscono l’olio di borragine, ma soprattutto in pochi sanno che si tratta di un vero e proprio alleato naturale della nostra salute. Questo è ricco di proprietà ed è in grado di apportare importanti benefici al nostro organismo. Inoltre è possibile dire che l‘olio di borragine può essere assunto per via interna o semplicemente applicato sulla pelle.

Olio di borragine

In pochi conoscono l’olio di borragine e sanno con esattezza da dove questo deriva. A tal proposito è quindi molto importante precisare che l’olio in questione è estratto a freddo dai semi della pianta Borago officinalis. Questa cresce in maniera spontanea in Europa ma è possibile trovarla anche nei campi in Italia. Riconoscerla è semplice, infatti è caratterizzata da un fiore di colore blu-viola che presenta la forma di una stella. Per tale motivo nei paesi angolofoni è anche conosciuta come ‘Starflower’.

Proprietà

Numerose ed importanti sono le proprietà che caratterizzano l’olio di borragine e i benefici che questo è in grado di apportare al nostro organismo. A tal proposito è opportuno precisare che questo è molto ricco di acidi grassi polinsaturi appartenenti alla serie Omega 6. Questi sono in grado di svolgere azione benefica ed avere quindi effetto positivo a livello delle arterie e del cuore. Questo perchè agiscono favorendo la vasodilatazione ed impedendo, allo stesso tempo, il deposito di colesterolo.

Tra le importanti proprietà che caratterizzano l’olio di borragine vi troviamo quella antiossidante e antinfiammatoria. Questo potente olio, infatti, agisce sia all’interno e sia all’esterno del nostro corpo. Viene utilizzato per il benessere cardiocircolatorio, per il trattamento di specifiche problematiche della pelle. Poi ancora è in grado di svolgere un potente effetto riequilibrante sul sistema ormonale femminile. E questo è reso possibile dalla presenza, all’interno della pianta, di fito-estrogeni ovvero ormoni vegetali.

Potrebbe interessarti anche: Dracena: quali sono le sue caratteristiche e consigli per la coltivazione

Olio di Borragine
Olio di Borragine

Benefici

Numerosi sono anche i benefici legati a tale olio. Questo infatti nel caso in cui venga assunto per bocca è in grado di migliorare la circolazione e allo stesso tempo ridurre pressione e colesterolo. In questo caso ha quindi effetto benefico sul cuore. Ma date le proprietà antiossidanti è anche in grado di contrastare i radicali liberi ovvero i responsabili dell’invecchiamento cellulare. L’olio di borragine è poi molto importante per le donne in quanto in grado di migliorare varie problematiche legate sia al ciclo mestruale sia alla menopausa.

Sulla pelle è in grado di svolgere un potete effetto lenitivo, regolatore e anti-age. E per tale motivo può essere sfruttato in caso di:

  • pelle grassa;
  • pelle secca;
  • acne;
  • dermatiti;
  • psoriasi.

E’ poi ideale per problematiche dermatologiche dovute a squilibri ormonali, come antirughe naturale, per il trattamento di smagliature e per rafforzare capelli e unghie. L’olio di borragine, infine, sembrerebbe avere effetto benefico sul sistema nervoso e migliorare i sintomi legati all’artrite reumatoide.

Controindicazioni

All‘olio di borragine non sembrerebbero essere legate delle controindicazioni. Alcuni effetti collaterali potrebbero verificarsi nel caso in cui l’olio venga assunto a grandi dosi. Nello specifico, in questi casi, potrebbero presentarsi dei disturbi gastrointestinali. In ogni caso è comunque consigliato usarlo con cautela e informare il proprio medico nel caso in cui vengano assunti altri farmaci in modo tale da evitare possibili interferenze.

Read previous post:
Dracena
Dracena: quali sono le sue caratteristiche e consigli per la coltivazione

Dracena è il nome scientifico di una bellissima pianta d'appartamento molto semplice da curare e con poche esigenze. Questa infatti...

Close