Home » Plumcake salato: semplici ricette da preparare in casa
Mangiare

Plumcake salato: semplici ricette da preparare in casa3 minuti di lettura

Plumcake salato
Plumcake salato

Si sente parlare di plumcake molto spesso si pensa ad un dolce preparato con lo yogurt. In realtà però in molti non sanno che esiste anche il plumcake in versione salata. Molto facili da preparare, sono diverse le ricette di plumcake salati che sono  sul web e proprio qui di seguito potrete trovarne qualcuna.

Plumcake salati: ricette

Come affermato poc’anzi, il plumcake salato è molto semplice da preparare in casa. Ma soprattutto la ricetta potrà variare in base a quelle che sono le verdure di stagione. Il plumcake salato è un secondo piatto davvero molto sfizioso che potrà andare ad arricchire il vostro menù sia del pranzo che della cena.

Plumcake salato asparagi e pomodori secchi

Ricetta molto sfiziosa da poter utilizzare per pranzi fuori casa, per buffet freddi ma anche per rendere gli ortaggi primaverili più gustosi. Per la preparazione di tale ricetta vi serviranno:

  • 300 grammi di asparagi;
  • 100 grammi di pomodori secchi;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • sale q.b;
  • 150 grammi di farina di tipo 1 e 150 grammi di farina di tipo 2;
  • 15 grammi di lievito istantaneo per torte;
  • 100 grammi di acqua;
  • 50 grammi di olio di semi di girasole; 3 uova.

Procedimento

Il procedimento per preparare il plumcake salato con asparagi e pomodori secchi è davvero molto semplice. Per prima cosa bisognerà ammorbidire i pomodori secchi in acqua tiepida e poi procedere tagliandoli a pezzettini. Anche gli asparagi andranno prima puliti e poi tagliati a pezzi. Procedete pulendo ed affettando l’aglio e mettetelo poi in padella insieme all’olio, i pomodori, gli asparagi. Fate rosolare il tutto per bene, regolate il sale e lasciate cuocere fino a quando gli asparagi si saranno cotti. Solamente quando l’acqua di cottura sarà quasi del tutto consumata ecco che allora sarà possibile procedere lasciandola raffreddare. In una ciotola con 10 grammi di sale e il lievito mescolate le farine. Mentre invece in un’altra terrina dovrete montare le uova con acqua e olio. Incorporate agli ingredienti secchi gli ingredienti liquidi ed in seguito mescolate pomodori e asparagi. Preparate lo stampo foderato con carta da forno, versate al suo interno il composto ottenuto e fate cuocere il tutto a 180° circa per circa 40 minuti di cottura. Solamente quando quest’ultima sarà terminata allora potrete sfornare e lasciare raffreddare prima di servire agli ospiti.

Potrebbe interessarti anche: Zuppa di ceci, come prepararla in casa?: gustose ricette

Plumcake salato
Plumcake salato

Plumcake spinaci e ceci

Gli ingredienti necessari per la preparazione di tale ricetta sono: sale; 150 g di spinaci freschi e puliti; 100 g di ceci precotti; 80 ml di olio di semi di arachidi; 1 bustina di lievito per torte salate; 100 g di parmigiano grattugiato; 200 ml di latte; 3 uova; 200 grammi di farina 00.

Procedimento

Prendete una ciotola e al suo interno sbattete insieme e leggermente le uova con il latte e l’olio. In seguito potrete poi aggiungere anche la farina e il formaggio grattugiato. Mescolate con una frusta a mano in modo tale amalgamare tra loro gli ingredienti. Unite poi anche gli spinaci precedentemente tritati grossolanamente, i ceci scolati dalla loro acqua e per concludere non dimenticate di controllare per bene l’utilizzo del sale. Continuate a mescolare per bene gli ingredienti e incorporate il lievito setacciato. Versate poi tale impasto in uno stampo di misura 28×12 che dovrà però prima essere rivestito con carta da forno oppure sempre stampo dovrà essere o infarinato o imburrato. In forno preriscaldato a 180° lasciate cuocere il plumcake salato per circa 50 minuti e solo quando sarà cotto potrete sfornare il plumcake e aspettare che si raffreddi per servirlo agli ospiti.

Read previous post:
Tracheite
Tracheite, quali sono le cause?: sintomi e rimedi

Sarà capitato a tutti nel corso della vita di aver sentito parlare di tracheite. Questo è di preciso il termine...

Close