Home » Olio di Jojoba: cos’è e quali sono i suoi diversi benefici
Salute

Olio di Jojoba: cos’è e quali sono i suoi diversi benefici3 minuti di lettura

Olio di Jojoba
Olio di Jojoba

In pochi conoscono l’olio di jojoba nonostante questo sia considerato un vero e proprio toccasana per la salute dei capelli e della pelle. Ma, a cosa si fa esattamente riferimento? E soprattutto come usarlo e come ottenere benefici?

Indice

Olio di jojoba

Quando si parla dell’olio di jojoba si fa riferimento ad un prodotto naturale considerato particolarmente utile sia per la salute dei capelli ma anche per la salute della pelle. Spesso è considerato una valida soluzione per vari problemi e disturbi, ad esempio per le labbra screpolate oppure per un cuoio capelluto secco. Questo perchè si tratta di una sostanza vegetale particolarmente ricca di sali minerali come ad esempio lo zinco. E di importanti vitamine, tra queste in particolar modo la vitamina E.

Benefici dell’olio di jojoba

L’olio di jojoba è un prodotto naturale dotato di importanti e diverse proprietà emollienti ed idratanti. Questo rimedio naturale è considerato molto versatile e per tale motivo utilizzato in diversi campi e per disturbi di vario genere. In riferimento a quelli che sono i benefici legati all’utilizzo dell’olio di jojoba sulla pelle ecco che è possibile dire che questa soluzione è considerata adatta in per:

  • il trattamento di disturbi della pelle: ad esempio potrebbe risultare benefico utilizzare questo rimedio naturale per trattare problemi della pelle come eczema o rosacea. Basterà semplicemente immergere nell’olio un batuffolo di cotone e poi applicarlo sulle zone interessate per circa 2 volte al giorno;
  • ridurre le rughe e i segni dell’invecchiamento: l’olio di jojoba agisce donando alla pelle un aspetto più giovane.Questo perchè ricco di vitamina E, importante antiossidante in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare. Per ottenere dei risultati occorre però utilizzare l’olio con costanza e applicarlo per o due volte al giorno sul viso pulito;
Olio di Jojoba
Olio di Jojoba
  • trattare l’acne: questo rimedio naturale ha un forte potere antisettico e agisce riequilibrano la produzione di sebo. Per tale motivo è indicato per il trattamento naturale dell’acne in quanto agisce evitando che i pori si possano ostruire e che quindi si formino delle cicatrici proprio in corrispondenza dei brufoli. Occorrerà applicarlo sulla zona interessata, lasciarlo agire tutta la notte e risciacquare il mattino dopo.

Benefici per i capelli

Numerosi sono i benefici che l’olio di jojoba è in grado di apportare in caso di utilizzo sui capelli. Nello specifico in caso di:

  • capelli opachi: tale olio agisce donando ai capelli opachi una certa lucentezza. Inoltre in caso di capelli secchi e crespi si rivela di grande aiuto nell’evitare i danni causati proprio dalle sostanze chimiche e dalle sostanze inquinanti;
  • caduta di capelli: tale olio è considerato benefico soprattutto nel caso in cui la caduta dei capelli sia legata al sebo in eccesso che agisce andando ad ostruire i follicoli piliferi portando quindi alla rottura dei capelli. L’olio agisce equilibrando le sostanze grasse naturali che si trovano nei capelli e allo stesso tempo promuovendo anche lo sviluppo di cellule nuove. Come utilizzarlo in questi casi? Semplice, basterà riscaldare l’olio prima dello shampoo e utilizzarlo massaggiando il cuoi capelluto in modo tale da migliorare la circolazione sanguigna e allo stesso tempo favorire anche la crescita dei capelli.
5/5 - (1 vote)