
Sarà capitato a molti, nel corso della propria vita, sentir dire che bere acqua è importante e fa bene al nostro organismo. Nello specifico per mantenersi in salute il consiglio dei medici è quello di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Ma perché? Quali sono i benefici per il nostro organismo e cosa può accadere in caso contrario? Qui di seguito sarà possibile trovare preziose informazioni.
Quanta acqua bere
Tra le principali componenti del nostro corpo vi troviamo proprio l’acqua ed assumerla è molto importante per vari motivi. E nello specifico per per eliminare le tossine dagli organi vitali ma anche per il trasporto dei nutrienti verso le cellule. Come affermato poc’anzi il consiglio, solitamente, è quello di bere 2 litri di acqua al giorno ma in realtà è opportuno precisare che non esiste una regola da rispettare sulla quantità di acqua da bere in quanto questa può variare anche a seconda di quelle che sono le esigenze del proprio corpo. Ma anche in base all’attività motoria che viene svolta durante il giorno.
Nonostante ciò è comunque opportuno precisare che bere acqua è molto importante e assolutamente necessario anche per mantenere l’equilibrio corretto dell’umidità delle mucose delle vie aeree. In questo modo si favoriscono le difese immunitarie.
Perché bere è importante
Quali sono quindi i motivi per i quali bere è assolutamente necessario ed importante? Le motivazioni sono molteplici, e nello specifico:
- favorisce lo sviluppo muscolare in tutte quelle persone che praticano attività fisica;
- consente di mantenere umide le superfici di orecchie, occhi e naso;
- favorisce l’eliminazione delle sostanze di rifiuto dell’organismo, le tossine, in quanto in grado di aumentare l’escrezione di sudore e urina.
Poi ancora:
- favorisce una lubrificazione delle articolazioni attraverso la produzione di un liquido chiamato liquido sinoviale;
- svolge un potente effetto estetico in quanto in grado di donare ai tessuti forma e rigidità.

4 motivi per cui è importante bere
I motivi per cui bere è importante sono, come affermato poc’anzi, molteplici. Tra i 5 più importanti vi troviamo la capacità di:
- far perdere peso: bere acqua non solo regola lo stimolo dell’appetito ma allo stesso tempo favorisce anche il senso di sazietà. Inoltre un corpo disidratato incontra molte difficoltà a metabolizzare i grassi e quindi chi beve poca acqua potrebbe anche avere difficoltà ad eliminare i chili di troppo;
- favorire la depurazione e la digestione: nello specifico l’acqua agisce eliminando le tossine e i materiali di scarto. Ed inoltre aiuta a regolarizzare l’intestino aiutando quindi a liberarsi di problemi come la stitichezza;
- prevenire il mal di testa: proprio la disidratazione è considerata una delle principali cause del mal di testa. Quindi per evitare di trovarsi ad avere a che fare con questo fastidiosissimo dolore ecco che il consiglio è quello di bere molta acqua durante il giorno;
- favorire la concentrazione: un ottimo modo per migliorare le capacità cognitive e risultare più attenti e concentrati è proprio quello di bere più acqua.