Home » Bere acqua: perché è importante e quali sono i benefici per l’organismo?
Salute

Bere acqua: perché è importante e quali sono i benefici per l’organismo?2 minuti di lettura

Bere Acqua
Bere Acqua

Sarà capitato a molti, nel corso della propria vita, sentir dire che bere acqua è importante e fa bene al nostro organismo. Nello specifico per mantenersi in salute il consiglio dei medici è quello di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Ma perché? Quali sono i benefici per il nostro organismo e cosa può accadere in caso contrario? Qui di seguito sarà possibile trovare preziose informazioni.

Quanta acqua bere

Tra le principali componenti del nostro corpo vi troviamo proprio l’acqua ed assumerla è molto importante per vari motivi. E nello specifico per per eliminare le tossine dagli organi vitali ma anche per il trasporto dei nutrienti verso le cellule. Come affermato poc’anzi il consiglio, solitamente, è quello di bere 2 litri di acqua al giorno ma in realtà è opportuno precisare che non esiste una regola da rispettare sulla quantità di acqua da bere in quanto questa può variare anche a seconda di quelle che sono le esigenze del proprio corpo. Ma anche in base all’attività motoria che viene svolta durante il giorno.

Nonostante ciò è comunque opportuno precisare che bere acqua è molto importante e assolutamente necessario anche per mantenere l’equilibrio corretto dell’umidità delle mucose delle vie aeree. In questo modo si favoriscono le difese immunitarie.

Perché bere è importante

Quali sono quindi i motivi per i quali bere è assolutamente necessario ed importante? Le motivazioni sono molteplici, e nello specifico:

  • favorisce lo sviluppo muscolare in tutte quelle persone che praticano attività fisica;
  • consente di mantenere umide le superfici di orecchie, occhi e naso;
  • favorisce l’eliminazione delle sostanze di rifiuto dell’organismo, le tossine, in quanto in grado di aumentare l’escrezione di sudore e urina.

Poi ancora:

  • favorisce una lubrificazione delle articolazioni attraverso la produzione di un liquido chiamato liquido sinoviale;
  • svolge un potente effetto estetico in quanto in grado di donare ai tessuti forma e rigidità.
bere-acqua-2
Bere Acqua

4 motivi per cui è importante bere

I motivi per cui bere è importante sono, come affermato poc’anzi, molteplici. Tra i 5 più importanti vi troviamo la capacità di:

  • far perdere peso: bere acqua non solo regola lo stimolo dell’appetito ma allo stesso tempo favorisce anche il senso di sazietà. Inoltre un corpo disidratato incontra molte difficoltà a metabolizzare i grassi e quindi chi beve poca acqua potrebbe anche avere difficoltà ad eliminare i chili di troppo;
  • favorire la depurazione e la digestione: nello specifico l’acqua agisce eliminando le tossine e i materiali di scarto. Ed inoltre aiuta a regolarizzare l’intestino aiutando quindi a liberarsi di problemi come la stitichezza;
  • prevenire il mal di testa: proprio la disidratazione è considerata una delle principali cause del mal di testa. Quindi per evitare di trovarsi ad avere a che fare con questo fastidiosissimo dolore ecco che il consiglio è quello di bere molta acqua durante il giorno;
  • favorire la concentrazione: un ottimo modo per migliorare le capacità cognitive e risultare più attenti e concentrati è proprio quello di bere più acqua.
Leggi articolo precedente:
Sformato di spinaci, come prepararlo? Ecco alcune gustose ricette

Non tutti amano le verdure e proprio per tale motivo un'ottima soluzione potrebbe essere quella di utilizzarle per realizzare delle...

Chiudi