Home » Sinusite rimedi naturali, quali sono i più comuni ed efficaci?
Salute

Sinusite rimedi naturali, quali sono i più comuni ed efficaci?3 minuti di lettura

Sinusite rimedi naturali
Sinusite rimedi naturali

La sinusite è purtroppo un disturbo piuttosto comune causato dall’infiammazione della mucosa che riveste i seni paranasali . Questo disturbo causa la comparsa di diversi sintomi, tra questi naso chiuso e muco. Ma esattamente cosa causa la comparsa della sinusite e quali sono i rimedi naturali per poter risolvere questo fastidioso problema?

Le cause della sinusite

La sinusite è un disturbo causato da un virus, nella maggior parte delle volte. Ma vi sono anche occasioni in cui tale infezione potrebbe essere causata da funghi e batteri. Nello specifico questi microrganismi ristagnano nel muco presente all’interno dei setti nasali e tendono a proliferarsi creando nell’organismo una reazione che nel tentativo di espellere il muco ne andrà a creare ancora di più.

Altre cause potrebbero essere ad esempio le allergie respiratorie oppure il setto nasale deviato, polipi nasali o infezione ai denti. In qualsiasi caso è consigliato consultare il proprio medico in modo tale da poter capire per bene quali sono state le cause che hanno portato alla comparsa della sinusite.

Rimedi naturali

Come intervenire per curare la sinusite? In realtà esistono tanti rimedi naturali da poter mettere in pratica. Tra questi il più comune, oltre che uno dei più efficaci, è sicuramente quello dei lavaggi nasali da poter effettuare miscelando acqua e sale. In questo modo si andranno a disinfettare le vie respiratorie e quindi di conseguenza si riuscirà a liberarle dal muco. Altro rimedio naturale utile potrebbe essere quello dei suffumigi da poter utilizzare con bicarbonato, camomilla e acqua calda. Oppure ancora utilizzando degli oli essenziali fluidificanti e quindi in grado di liberare le vie respiratorie.

Altro strumento molto utile è inoltre la Lota, ideato proprio per combattere la sinusite. Come utilizzarlo? In realtà è molto semplice farlo. Per prima cosa bisognerà riempire il recipiente con dell’acqua tiepida alla quale puoi aggiungere anche un cucchiaino di sale marino integrale per ogni 500 ml di acqua che viene utilizzata. A questo punto non bisognerà fare altro che mettersi sul lavandino e piegarsi un po’ in avanti, infilare il beccuccio della lota all’interno di una narice piegando la testa dal lato opposto. Bisognerà lasciare fluire l’acqua che dovrà entrare da una narice ed uscire da quella opposta. Per favorire questo passaggio bisognerà respirare utilizzando la bocca. Poi bisognerà ripetere lo stesso procedimento con l’altra narice.

Potrebbe interessarti anche: Bere acqua: perché è importante e quali sono i benefici per l’organismo?

Sinusite rimedi naturali
Sinusite rimedi naturali

E ancora, tra i rimedi naturali utili a combattere la sinusite vi troviamo anche l’impacco effettuato con il sale caldo. Per poter ottenere dei benefici tale impacco andrà applicato direttamente sulle zone dolenti e sui setti nasali. Proprio il calore andrà ad agire sciogliendo il muco e permettendo quindi che questo possa fuoriuscire facilmente. Infine, un’ottima soluzione potrebbe essere anche quella di effettuare un bagno caldo con oli essenziali adatti proprio alla sinusite. Nello specifico il calore che viene sprigionato e le particelle presenti negli oli essenziali favoriscono una migliore respirazione e allo stesso tempo agiscono, quindi, liberando il naso congestionato.

Leggi articolo precedente:
Tenerife spiagge
Tenerife spiagge, quali scegliere? Ecco quali sono le più famose

Dove trascorrere dei giorni unici e indimenticabili al mare? La risposta è Tenerife, considerata la più grande di tutte le...

Chiudi