Home » Marmellata di more, ricetta: ecco come prepararla in casa
Mangiare

Marmellata di more, ricetta: ecco come prepararla in casa2 minuti di lettura

Marmellata di More
Marmellata di More

Appartenenti alla famiglia delle Rosacee, le more sono molto apprezzate come frutto in quanto ricche di proprietà antiossidanti e non solo. Le more infatti sono ricche di fibre e di vitamine, sono ricche di minerali e sono in grado di apportare numerosi benefici alla nostra salute. Se desiderate preparare in casa la marmellata di more ma non sapete come fare, ecco che qui di seguito troverete una gustosa e semplice ricetta.

Marmellata di more, ricetta

La marmellata di more è ricca di proprietà benefiche e quindi in grado di apportare numerosi benefici alla salute. Nonostante sia semplice prepararla, in realtà è opportuno sottolineare che il procedimento di preparazione della marmellata di more è un po’ più lungo e allo stesso tempo laborioso rispetto al procedimento da mettere in atto per preparare altri tipi di marmellate. Per preparare la marmellata di more vi serviranno:

  • 1 kg di more,
  • 1 limone,
  • 500 grammi di zucchero

Una volta che vi sarete procurati gli ingredienti in questione ecco che potrete procedere con la fase della preparazione della marmellata di more.

Procedimento

Per prima cosa dovrete sciacquare per bene le more e pulirle. Dopo averle sciacquate le dovrete asciugare e posizionare all’interno di una ciotola insieme allo zucchero e due cucchiai di succo di limone. Coprite il tutto e lasciate che le more rimangano a macerare per una notte intera. Dopo aver fatto ciò dovrete prendere le more metterle all’interno di una pentola. E aspettare che raggiungano l’ebollizione. Se nel frattempo notate la comparsa di schiuma dovrete procedere togliendola. Potrete aiutarvi utilizzando una schiumarola. Schiacciate le more lungo il bordo della pentola e per farlo potrete servirvi dell’aiuto di un cucchiaio di legno. La cottura delle more dovrà durare circa 30 minuti al termine dei quali dovrete versare alcune gocce su un piattino e lasciare che si raffreddino. Per capire se la cottura di 30 minuti è stata sufficiente o meno dovrete tenere il piattino in verticale. E se la marmellata non colerà allora significa che sarà pronta. Al contrario se noterete la marmellata colare allora significa che la cottura non è stata sufficiente e quindi dovrete prolungarla.

Marmellata di More
Marmellata di More

Prima di versare la marmellata di more all’interno dei vasetti in vetro è opportuno che questi vadano sterilizzati. Per farlo dovrete togliere il tappo e mettere i vasetti in forno a 100° per 15 minuti. Oppure ancora potrete riempirli con dell’acqua e posizionarli all’interno del forno a microonde per circa 5 minuti. Quando la marmellata di more sarà finalmente pronta e i vasetti sterilizzati potrete versare al loro interno la marmellata utilizzando un mestolo. È importante che la marmellata arrivi a coprire l’intero barattolo fino a circa un centimetro dal bordo. Tappate i vasetti in vetro riempiti con la marmellata e capovolgeteli. In questo modo il calore permetterà al tappo di sterilizzarsi. Solamente quando i vasetti saranno freddi potrete capovolgerli e conservarli. La vostra marmellata di more sarà a questo punto pronta per essere conservata e consumata quando lo preferite.

Read previous post:
Bobtail
Bobtail, bellissimo cane dallo sguardo intelligente: aspetto e carattere

Bobtail, è questo il nome di un famoso cane da pastore che ama molto i bambini. Infatti la razza di...

Close