Mangiare

Farina di ceci, quali sono le sue proprietà e i diversi utilizzi

Farina di Ceci
Farina di Ceci

Si sente spesso parlare della farina di ceci come di un’alternativa valida, e soprattutto nutriente, alla classica farina bianca. La farina di ceci viene utilizzata fin dall’antichità e da sempre viene considerata un vero e proprio toccasana. Addirittura in tempo di guerra veniva considerata un vero e proprio lusso. Oggi invece è molto presente nelle ricette vegetariane e vegane. Ma viene anche molto apprezzata per i benefici in grado di apportare alla salute dell’uomo.

Farina di ceci

In generale è possibile affermare che la farina di ceci è ricca di proprietà. Questa è nello specifico ricca di fibre e di carboidrati ma anche di proteine. Addirittura in 100 g di farina di ceci sono presenti più di un terzo di fibre e proteine. Per il 6% invece è composta da grassi buoni i quali hanno un elevato apporto nutrizionale. Stiamo nello specifico parlando dell’acido linoleico considerato un ottimo alleato per la salute del nostro cuore. E parlando sempre delle proprietà legate alla farina di ceci è possibile dire che questa è ricca di sali minerali, di vitamine e viene considerata per tale motivo utile per il corretto funzionamento del nostro organismo.

La farina di ceci, grazie alla presenza di magnesio, potassio, calcio, fosforo e proteine appartenenti al gruppo A, B, C e E, viene considerata assolutamente utile per contrastare disturbi particolarmente importanti. Ad esempio per contrastare la stanchezza muscolare e la pressione alta. Ma anche per rinforzare le ossa ed il nostro cervello. Sempre la farina di ceci inoltre viene considerata un alimento a basso indice glicemico. Per tale motivo è indicata per coloro che soffrono di disturbi specifici come ipercolesterolemia e diabete. Inoltre in tale tipologia di farina non è contenuto glutine e per tale motivo viene anche indicata per coloro che sono affette da celiachia. Ed infine viene molto apprezzata e consumata da coloro che seguono una dieta.

Diversi utilizzi della farina di ceci

La farina di ceci viene molto utilizzata in cucina per la realizzazione di squisite ricette. Di preciso la farina di ceci viene utilizzata per la preparazione di pane, biscotti, pasta fresca, piadine, crespelle. Ma spesso viene anche utilizzata come addensante, soprattutto quando si preparano hamburger vegani oppure vellutate. Inoltre nella preparazione di polpette o di gateau di patate la farina di ceci viene anche spesso utilizzata come un sostituto del pangrattato. Ma, oltre ad essere parecchio utilizzata in cucina ecco che in molti non sanno che la farina di ceci viene anche utilizzata in tanti altri modi. Infatti è considerata un ottimo alleato per la cura del corpo ma anche per la detersione.

Farina di Ceci
Farina di Ceci

Grazie alla farina di ceci, unita ad altri ingredienti e sostanze, è possibile ottenere delle creme, delle maschere, bagnoschiuma, shampoo, scrub. Se ad esempio vorrete realizzare in casa un bagnoschiuma naturale non dovrete fare altro che mescolare la farina di ceci con acqua tiepida e aggiungere alcune gocce di quello che è  il vostro olio essenziale preferito.