Alimentazione Cibi Biologici

Latte di riso: quali sono le proprietà, i benefici e le controindicazioni

Latte di Riso
Latte di Riso

Tutti conoscono il latte di riso, e sono anche molte le persone che sono solite consumarlo nella quotidianità. Ma esattamente a cosa ci si riferisce con tale denominazione? Quali sono le proprietà del latte di riso e soprattutto, sono presenti delle controindicazioni?

Latte di riso

Per prima cosa è molto importante chiarire che quando si parla del latte di riso si fa nello specifico riferimento ad un latte vegetale. Questo solitamente viene consumato da tutte quelle persone che hanno scelto di seguire una particolare dieta, ovvero quella vegana. Oppure ancora, tra coloro che sono soliti consumare il latte di riso vi troviamo quelle persone che si trovano a dover fare i conti con una particolare intolleranza al lattosio oppure allergia al latte. E che quindi non possono consumare il latte vaccino. Il latte di riso viene di preciso prodotto dalla macerazione, in acqua, del riso. In seguito vengono poi aggiunti degli addensanti e degli enzimi. Il sapore del latte di riso è particolarmente delicato e dolce. Per tale motivo, soprattutto per coloro che non amano le bevande particolarmente dolci, il consiglio è quello di assaggiarlo prima di consumarlo.

Latte di riso, proprietà

Analizzando invece quelle che sono le proprietà, oltre che le caratteristiche nutrizionali del latte di riso ecco che per prima cosa è importante sottolineare che non vi è lattosio. E quindi è indicato per coloro che soffrono di tale intolleranza. Inoltre il latte di riso contiene poco calcio e poche proteine e quindi, coloro che hanno introdotto nella propria alimentazione questo tipo di latte vegetale sostituendolo al latte vaccino è necessario che provvedano ad integrare tali componenti consumando degli specifici alimenti. Inoltre sempre il latte di riso non contiene glutine, è ricco di zuccheri semplici e non ha colesterolo. E quindi vi sono molti acidi grassi polinsaturi e pochi grassi saturi.In generale è possibile affermare che il latte di riso è facilmente digeribile. Viene considerato perfetto in caso di debolezza e in caso di perdita di appetito.

Latte di riso, benefici e controindicazioni

Al latte di riso sono comunque legati dei benefici. Infatti tale bevanda viene considerata particolarmente adatta agli sportivi e questo perché è ricca di zuccheri semplici. In questo modo infatti riesce a fornire una carica di energia immediata. Inoltre viene considerato adatto per coloro che soffrono di digestione, è in grado di favorire la regolarità intestinale ed è quindi utile per chi soffre di stitichezza o di colon irritabile. Il latte di riso viene inoltre considerato adatto per coloro che soffrono di problemi cardiovascolari. E questo perché è caratterizzato dall’assenza del colesterolo. Infine viene considerato una valida alternativa per coloro che soffrono di allergie alla soia o alla frutta secca e quindi non possono assumere ne il latte di soia e neppure il latte di mandorle. Oltre che benefici sono anche presenti delle controindicazioni legate alla bevanda in questione.

Latte di Riso
Latte di Riso

Nello specifico il latte di riso non è adatto per chi soffre di diabete, e questo perché è ricco di zuccheri semplici. Inoltre non è adatto neppure per coloro che hanno una bassa tolleranza ai glucidi e per chi sta seguendo una dieta dimagrante. E’ opportuno inoltre prestare attenzione al consumo del latte di riso sia in gravidanza sia durante l’allattamento e anche nei bambini. Infatti l’assenza di sostanze e vitamine importanti potrebbe essere causa di carenze piuttosto gravi.

Altro... Alimentazione, Cibi Biologici
Vellutata di ceci
Vellutata di ceci, ricetta: come prepararla? Ecco il procedimento

Tra i legumi maggiormente apprezzati e considerati soprattutto salutari vi troviamo i ceci. Questi vengono considerati una fonte molto importante...

Chiudi