Oltre alla verdura esiste anche la frutta di stagione. Il motivo è semplicemente uno ovvero, avere delle garanzie maggiori nel consumare dei prodotti che siano freschi ma soprattutto sostenibili. La frutta di stagione dunque così come la verdura è alla base della dieta definita sostenibile o almeno così definita dalla FAO. Si tratta di una dieta che a basso impatto ambientale e che pare contribuisca alla sicurezza nutrizionale e alimentare.
Ogni mese sembra Dunque abbia della frutta Specifica anche se obiettivamente al giorno d’oggi si può trovare Davvero ogni tipo di frutta in un giorno qualsiasi dell’anno. Ovviamente Ciò non significa che non si possono acquistare ma è chiaro che si tratta di frutti fuori stagione. Ma vediamo qui di seguito tutti i vari tipi di frutta specifici mese per mese per cercare di orientarsi meglio negli acquisti.
Indice
Frutta di stagione mese per mese
Gennaio
Durante questo mese è possibile acquistare davvero tantissimi frutti tra i quali Gli agrumi. Tra questi non possiamo Non citare le arance e i mandaranci e mandarini ma anche le pere i kiwi, melagrana, i cachi e le mele.
Febbraio
Sostanzialmente anche questo mese i frutti maggiormente ricercati sono Gli agrumi e quindi arance e i mandaranci oltre che ai mandarini. Tra le new entry Non possiamo Non citare i datteri freschi e i limoni. Sono considerati anche dei frutti e che riescono a scacciare lo stress.
Marzo
Questo è un mese che dà In un certo qual modo il benvenuto alla primavera. Per questo motivo è possibile trovare della frutta anche più primaverile meno invernale come ad esempio i cedri e i pompelmi.
Aprile
Questo è il mese in cui arrivano finalmente le fragole uno dei frutti più amati sia dagli adulti che anche dai bambini. Per quanto riguarda l’altra frutta generalmente troviamo quella che trovi possibile trovare anche nei mesi precedenti.
Maggio
Tante new entry riguardante la frutta di stagione. Il mese di maggio da il via alle Nespole. alle ciliegie. le albicocche ed ancora le fragole.
Giugno
Questo mese che sancisce l’inizio dell’estate porta con sè tante nuove frutta di stagione. Tra questi non possiamo Non citare i meloni Ma che i mirtilli, le Nespole, le prugne, le susine e lamponi. Inoltre tra le new entry troviamo anche i fichi e le pesche.
Luglio
Questo è il mese dell’ anguria, un frutto molto apprezzato soprattutto fresco. E’ facile trovare le pesche, le albicocche, kiwi, le ciliegie, le pere, le mele, i mirtilli e le prugne.
Agosto
Generalmente si trovano tutti i frutti sopraelencati ovvero tutti i frutti estivi.Però può capitare soprattutto dopo il 20 di agosto di trovare Sulle bancarelle del mercato i primi chicchi di uva. Questa è sicuramente una frutta molto importante perché ricca di potassio ma è povera di sodio e quindi consigliata per coloro che soffrono di artrite di anemia e affaticamento.
Settembre
Questo mese in un certo senso segna la fine dell’estate e tante sono le new entry in termini di frutta non solo fresca ma anche secca. E’ possibile acquistare le mandorle, ma anche i pistacchi, le prugne, I fichi d’India Il melograno e il lime.
Ottobre
Tra le new entry di questo mese citiamo soltanto le castagne e i cachi perché per il resto è possibile trovare tutti i frutti stagionali del mese precedente.
Novembre
La lista della frutta di stagione del mese di novembre prevede le castagne, i cachi, melagrano, Fichi d’India, uva, pere e carruba.
Dicembre
Sostanzialmente è il mese in cui il cestino della frutta è sempre piuttosto carico in vista delle feste natalizie. Tra la frutta di stagione tipica di questo mese troviamo le arance, i mandarini, le pere, i cachi, i pompelmi al melagrana.