Home » Dolcetto per San Valentino: ecco cosa preparare alla persona amata
Mangiare

Dolcetto per San Valentino: ecco cosa preparare alla persona amata3 minuti di lettura

Dolcetto per San Valentino
Dolcetto per San Valentino

San Valentino è la festa degli innamorati. E’ il giorno perfetto per celebrare l’amore, in qualsiasi sua forma. Che sia l’amore per la propria famiglia, per i figli e per i genitori, l’amore per il proprio partner ecc.

Ma, come festeggiare? Una bellissima idea potrebbe essere quella di organizzare una  cena prestando molta attenzione ai dettagli e studiando per bene un buon menù. Ovviamente non potrà mancare il dolce, e tra i migliori dolci per San Valentino vi troviamo ad esempio i biscotti a forma di cuore, torta di pere con cacao e cannella, torta al cioccolato ecc.

Dolcetto per San Valentino

Per San Valentino un buon modo per stupire la persona amata potrebbe essere quello di preparare per lui o lei un buon dolcetto. Sicuramente questo verrà considerato come una brillante dimostrazione d’affetto.

Biscotti al cioccolato a forma di cuore

Tutti amano i biscotti al cioccolato, sia grandi sia bambini. Prepararli è molto semplice, gli ingredienti necessari sono:

  • 250 gr di farina integrale;
  • 50 gr di zucchero di canna integrale;
  • 50 ml di sciroppo di agave;
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci;
  • 50 ml di olio di riso;
  • 25 gr di mandorle sgusciate;
  • 25 gr di nocciole sgusciate;
  • 100 gr di cioccolato fondente;
  • 150 ml di latte di mandorle oppure acqua.

Preparazione

Preparare i biscotti al cioccolato è semplice e veloce. Il primo passo da fare è quello di tritare le mandorle e le nocciole all’interno del mortaio oppure utilizzando un mixer da cucina. La frutta secca andrà sminuzzata per bene, fino a formare una fiarina fine. Per rendere i biscotti più croccanti basterà tritare le mandorle e le nocciole in maniera più grossolana. Come procedere? Bisognerà pesare la farina integrale e versarla all’interno di una ciotola capiente. Aggiungete le mandorle e le nocciole precedentemente tritate e mescolate il tutto utilizzando un cucchiaio. Versate lo zucchero di canna e il lievito per dolci in polvere e continuate amalgamando per bene utilizzando un cucchiaio.

A questo punto potrete aggiungere gli ingredienti liquidi, e nello specifico per primo andrà versato l’olio di riso oppure l’olio extravergine d’oliva. In seguito sarà possibile aggiungere lo sciroppo di agave e il latte di mandorle oppure in sostituzione di quest’ultimo ingrediente sarà possibile utilizzare anche l’acqua fresca.

Potrebbe interessarti anche: Castagne lesse, come prepararle con e senza buccia: consigli e ricetta

biscotti-di-san-valentino
Dolcetto per San Valentino

Come proseguire

Gli ingredienti andranno lavorati per bene utilizzando le mani fino a quando si sarà creato un impasto omogeneo. Quando sarà pronto dovrà riposare all’interno di una ciotola e a temperatura ambiente per circa 20 minuti. Trascorso tale tempo ecco che non bisognerà fare altro che infarinare il piano di lavoro, lavorare per poco l’impasto con le mani e poi stenderlo con il matterello fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro circa. I biscotti andranno poi ritagliati utilizzando le formine, ed essendo San Valentino una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare delle formine a forma di cuore.

I biscotti andranno poi riposti su una teglia ricoperta con carta da forno e cotti in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Quando saranno cotti ecco che i biscotti potranno essere tolti dal forno e lasciati raffreddare. Solo quando saranno freddi sarà possibile sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e utilizzarlo per ricoprire per metà il biscotto. Dopo averli fatti raffreddare ancora una volta prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero ecco che sarà possibile finalemnte servirli e gustarli.

Read previous post:
Lassativi Naturali
Lassativi Naturali: ecco quali sono alcuni dei più efficaci

Sono molti coloro che si trovano a dover fare i conti con la stipsi o stitichezza. Ovvero con la difficoltà...

Close