Home » Forfora rimedi naturali: ecco quali sono i più efficaci
Salute

Forfora rimedi naturali: ecco quali sono i più efficaci3 minuti di lettura

Forfora rimedi naturali
Forfora rimedi naturali

La forfora è un problema antiestetico con il quale molte persone si trovano a dover combattere. Oltre a tutto ciò è inoltre opportuno precisare che proprio la forfora può provocare anche diversi fastidi. Come intervenire? Un’ottima idea potrebbe essere quella di andare alla ricerca di rimedi naturali. Ma, quali sono i più comuni?

Rimedi naturali per combattere la forfora

La forfora non è solo brutta da vedere ma può anche provocare la comparsa di diversi fastidi. Tra questi ad esempio bruciore e prurito. Se da una parte sono molti coloro che scelgono di ricorrere all’utilizzo dello shampoo antiforfora ecco che allo stesso tempo sono molti coloro che decidono di fare ricorso ad alcuni rimedi naturali. Tra questi i più efficaci sono l’ortica, l’aceto, l’olio di semi di lino, il gel d’aloe, il gel di semi di lino, la barbabietola.

Olio di semi di lino

Un ottimo modo per poter combattere la forfora in modo naturale potrebbe essere proprio quello di utilizzare l’olio di semi di lino. Basterà semplicemente applicare poche gocce sul cuoio capelluto prima dello shampoo e massaggiare. In questo modo, poco alla volta, si potrà risolvere questo fastidioso problema. Dove acquistare questo particolare tipo di olio? Semplice, in prodotti per alimentari biologici.

L’aceto

Tra i rimedi naturali e quindi casalinghi a cui poter ricorrere per risolvere il problema della forfora vi troviamo l’aceto. E nello specifico l’aceto di vino bianco ma anche l’aceto di mele. Come procedere? Basterà semplicemente diluire in acqua tiepida alcune gocce di aceto e poi massaggiare per bene il cuoio capelluto prima di lavare e di fare lo shampoo.

Gel d’aloe

Altro utile rimedio per combattere la forfora. E nello specifico per prevenirne la comparsa e per contrastare il prurito. Bisognerà semplicemente massaggiare il cuoio capelluto applicando piccole quantità di tale gel e lasciare agire per un po’ di tempo. Solo dopo aver fatto ciò sarà possibile proseguire effettuando lo shampoo.

rimedi-naturali-contro-la-forfora
Forfora rimedi naturali

Barbabietola

Se da una parte sono molti coloro che non riescono a rinunciare al sapore della barbabietola, molto utilizzata in cucina, ecco che allo stesso tempo sono molti coloro che la usano come rimedio per combattere la forfora. Nello specifico occorrerà semplicemente portare i fiori e le radici di barbabietola ad ebollizione. Il decotto ottenuto andrà poi filtrato e dopo averlo lasciato raffreddare sarà possibile applicarlo direttamente sul cuoio capelluto. Una volta applicato occorrerà massaggiare con molta delicatezza e successivamente poi effettuare lo shampoo.

Ortica

Per mettere un freno alla comparsa della forfora un’altra buona idea potrebbe essere quella di preparare un infuso a base di ortica da applicare sul cuoio capelluto. Come prepararlo? In realtà è molto semplice. Bisognerà portare in infusione un cucchiaino di fiori d’ortica essiccati in 250 ml di acqua bollente. Il tutto per circa 15 minuti. Una volta pronto ecco che l’infuso potrà essere filtrato e dopo averlo lasciato raffreddare sarà finalmente possibile applicarlo direttamente sulla cute. Per applicarlo meglio una buona idea potrebbe essere proprio quella di versare l’intero composto all’interno di un contenitore spray.

Leggi articolo precedente:
Fumenti al bicarbonato, tanti benefici per la salute: come prepararli?

In molte cucine è facile trovare il bicarbonato di sodio. Questo infatti insieme al limone, l'aceto, il sale e l'acido...

Chiudi