News

Chihuahua nano: carattere, alimentazione e addestramento

Chihuahua Nano
Chihuahua Nano

Il Chihuahua è sicuramente la razza canina dalle dimensioni più piccole al mondo. Il nome di questa razza canina è dovuta alla capitale dello Stato messicano omonimo, dove pare siano sorti i primi allevamenti di questi cani che sono anche chiamati chihuahueño. Nonostante solitamente si parli di semplicemente Chihuahua, questi cani possono essere sia a pelo lungo che a pelo corto, possono avere dei colori diversi, così come diverso può essere anche il peso e la grandezza. Mediamente il peso del Chihuahua varia dai 1,5 ai 3 kg. Tra le caratteristiche principali di questa razza canina, citiamo il fatto che quel che il Chihuahua non ha una coda alta e che a volte tende ad attorcigliarsi sul dorso.

Inoltre, i Chihuahua sono caratteristici per la loro testa che riprende la forma della mela e che generalmente è sempre un po’ più grande rispetto all’intero corpo. È un cane chiamato da compagnia o da salotto per via delle sue dimensioni. Come abbiamo visto però, non esiste soltanto un tipo di Chihuahua e noi oggi vogliamo concentrarsi sulle Chihuahua nano.

Caratteristiche Chihuahua nano

Lo abbiamo già detto, si tratta di un cane da compagnia o da salotto per via delle dimensioni molto piccole. Il peso mediamente oscilla tra i 1,5 ed i 2,5 kg, anche se in alcuni casi può anche arrivare ai 3 kg. Per quanto riguarda l’altezza, questa varia dai 16 ai 22 cm. Per tutte queste ragioni, nella razza del Chihuahua non pare si tenga conto della taglia, ma più che altro del peso. Nonostante si tratti di un cane molto piccolo, il Chihuahua nano Ha un fisico particolarmente robusto e presenta il pelo lungo o corto.

Carattere

Il chihuahua nano è un cane dotato di una forte personalità. Nonostante sia molto piccolo, è un cane particolarmente coraggioso, allegro, ama stare in compagnia del suo padrone soprattutto dei bambini con i quali adora giocare. Anche se piccolo, il chihuahua nano è anche un ottimo cane da guardia perché molto coraggioso vigile e attento. Tende ad abbaiare parecchio soltanto quando avverte dei rumori sospetti o quando sente che uno sconosciuto si sta avvicinando a lui. Riescono tranquillamente a convivere con altri cani, soprattutto se appartenenti alla loro razza, ma si adattano a vivere anche con un gatto.

Addestramento

Chihuahua Nano
Chihuahua Nano

Questo cane non va addestrato per rispondere a qualsiasi richiamo, anche perché qualora si affeziona al suo padrone tende a seguirlo letteralmente, ubbidendo senza particolari problemi. Più che altro non si tratta di vera e propria ubbidienza, quanto di devozione nei confronti del suo padrone. È un cane facile da gestire perché particolarmente attento e abitudinario, Ma attenzione, perché tende ad abbaiare molto spesso e soprattutto in alcune occasioni non hanno paura a ringhiare,  mostrando anche un atteggiamento prepotente.

Alimentazione

Il chihuahua nano si alimenta con del mangime industriale rigorosamente secco e presentato sotto forma di crocchetta. Questo riesce a soddisfare il fabbisogno nutritivo del chihuahua nano, sia che si tratti di un cucciolo che di un adulto.

Altro... News
Boxer Bianco
Boxer bianco: la triste storia, origini e carattere

Quando si sceglie di acquistare un animale spesso non si conosce la storia ad esso legata. Magari si sceglie una...

Chiudi