News

Cagnolini piccolissima taglia: diverse razze, caratteri e cure

Cagnolini Piccolissima Taglia
Cagnolini Piccolissima Taglia

Al giorno d’oggi vanno molto di moda i cagnolini di piccolissima taglia. Questi vengono considerati dei veri e propri cani da compagnia ed è possibile scegliere tra diverse razze presenti in natura.

Accogliere in casa un cane di piccolissima taglia però significa essere coscienti che non si tratta di un peluche. E che quindi, per tale motivo, necessita delle dovute cure e attenzioni proprio come un cane di grossa taglia.

Cani da appartamento

Spesso ci si trova alla ricerca di bellissimi cani da appartamento. Cani quindi di piccola taglia da poter accogliere in casa propria e adatti anche alla presenza dei bambini. I cagnolini di piccolissima taglia, che giorno dopo giorno conquistano sempre più popolarità, sono particolarmente apprezzati anche per la loro comodità. E’ infatti possibile portarli sempre con sé e addirittura la maggior parte delle compagnie aeree permettono il trasporto di animali di piccola taglia, quindi anche cani.

Per essere considerati cani di piccola taglia è però necessario che la lunghezza del corpo non superi i 60 cm e il peso non sia superiore ai 10 kg. E’ importante precisare che ogni compagnia aerea adotta misure diverse e quindi è necessario informarsi bene prima di ogni viaggio. Analizzando nello specifico quelle che sono le razze di cagnolini di piccolissima taglia presenti in natura ecco che vi troviamo il Maltese, il Chihuahua, lo Shih Tzu, il Welsh Corgi e molti altri ancora.

Maltese

L’altezza dei cani appartenenti a questa razza varia a seconda che siano di sesso maschile o femminile. Nel primo caso l’altezza al garrese è compresa tra i 21 e i 25 cm mentre invece per le femmine è compresa tra i 20 e i 23 cm. Il peso è invece uguale in entrambi i sessi e nello specifico è compreso tra i 3 e i 4 kg. Le origini sono italiane, nello specifico sembrerebbero essere legate alla provincia di Melita, in Sicilia. Il Maltese è un cane snello dalla forte ossatura, il mantello invece è soffice e voluminoso. Caratterialmente è molto buono e ama tanto giocare.

Chihuahua

Considerato il cane più piccolo al mondo, l’altezza non viene specificatamente indicata. Il peso del Chihuahua invece è compreso tra 1,5 e 3 kg ma viene anche tollerato il peso compreso tra i 500 g e 1,5 kg. Caratterialmente sono buoni, se non disturbati. Si legano tanto al padrone e non amano la solitudine. Caratteristica particolare dei cani appartenenti a questa razza è il tremare quando sono nervosi o agitati. In questi casi richiedono le coccole del padrone.

Cagnolini Piccolissima Taglia
Cagnolini Piccolissima Taglia

Welsh Corgi

E’ molto famoso in quanto legato alla Regina d’Inghilterra. Le origini dei cani appartenenti a questa razza sono campagnole. Il carattere del Welsh Corgi è equilibrato ed inoltre ama molto lasciarsi coccolare. Di solito dimostra di essere gentile anche con gli altri cani ma allo stesso tempo, data la sua intelligenza, riesce anche a farsi ascoltare da questi.

Shih Tzu

Tra i cani di piccolissima taglia non può non essere citato lo Shih Tzu. Si tratta di una razza di cane di origini orientali e dal carattere molto allegro. Solitamente dimostra di essere orgoglioso e con delle pretese, ma in realtà non è come dimostra di essere. Al contrario ama tanto giocare e con la famiglia dimostra di essere particolarmente affettuoso.

Altro... News
Leonberger
Leonberger: origini, aspetto e carattere del cane definito ‘gigante buono’

Uno dei cani di grossa taglia che giorno dopo giorno viene sempre più apprezzato dalla gente è il Leonberger. Si...

Chiudi