Mangiare

Biscotti di Natale: ricetta e procedimento

Biscotti di Natale
Biscotti di Natale

Preparare in casa dei buoni biscotti di Natale rappresenta per molti una vera e propria tradizione. Questi potranno essere consumati in occasione di speciali colazioni, per merenda o semplicemente per concedersi uno sfizio in compagnia delle persone care.

Biscotti di Natale: ricetta

Tra i vari dolci di Natale da servire ai propri ospiti e da gustare in loro compagnia vi troviamo proprio i biscotti tradizionali.  Tra i tradizionali biscotti di Natale meritano di essere citati quelli allo zenzero e gli omini di Pan di zenzero. Ma tali biscotti potranno anche essere preparati scegliendo la forma che più si preferisce ad esempio a forma di stella. Qui di seguito potrete trovare una tradizionale ricetta.

Biscotti di Natale allo zenzero

Per la preparazione di questa ricetta vi serviranno:

  • 250g di farina integrale;
  • 2 cucchiaini di zenzero tritato;
  • 2 cucchiai di cacao;
  • ¾ cucchiaino di lievito per dolci;
  • un pizzico di sale;
  • 150g di burro;
  • 100g di zucchero di canna;
  • 25g di miele;
  • zucchero a velo;
  • 1 uovo.

E’ importante chiarire che queste sono le dosi indicate per 4 persone.

Potrebbe interessarti anche: Salame al cioccolato: come preparare questa gustosa ricetta

Biscotti di Natale
Biscotti di Natale

Procedimento

La prima cosa da fare, prima di iniziare ad impastare, è quella di setacciare la farina, il lievito, il cacao ed il sale all’interno di una ciotola. In seguito sbattete l’uovo, aggiungete lo zucchero. Versate l’intero composto all’interno della ciotola e mescolate il tutto per bene. In una pentola fate sciogliere il burro a fuoco basso e aggiungete le spezie e il miele. Quando il burro sarà sciolto potrete toglierlo dal fuoco e lasciarlo raffreddare per qualche minuto e successivamente, quando si sarà un po’ raffreddato potrete unirlo alla farina e agli altri ingredienti presenti all’interno della ciotola. Mescolate tutto molto bene e solamente quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati potrete travasare l’impasto su un piano di appoggio. A questo punto è finalmente arrivato il momento di impastare a mano fino a quando non avrete ottenuto una pasta liscia e morbida. Lasciate riposare la pasta per circa mezz’ora in frigorifero e soltanto quando tale tempo sarà trascorso potete stenderla utilizzando un mattarello.

Ricordate che dovrete ottenere uno strato spesso almeno 1 centimetro. A questo punto i vostri dolci di Natale saranno finalmente quasi pronti e utilizzando degli stampini per dolci potrete iniziare a realizzare le forme che più preferite. Trattandosi di dolci di Natale il consiglio è quello di utilizzare delle forme natalizie. Ricordate di far riscaldare nel frattempo il forno a 180° e solamente quando sarà ben caldo potete infornare i biscotti per circa 15-20 minuti. Solamente quando acquisteranno un colore dorato potranno essere considerati cotti e quindi potranno essere usciti dal forno. Aggiungete lo zucchero a velo oppure se lo desiderate potete anche sbizzarrirvi con delle gustose decorazioni di cioccolato. Dopo aver fatto ciò i biscotti di Natale allo zenzero saranno finalmente pronti per essere gustati in compagnia dei vostri ospiti sia grandi che piccini.

Altro... Mangiare
Salame al cioccolato
Salame al cioccolato: come preparare questa gustosa ricetta

Quando si parla di salame si pensa subito ad un salume insaccato e stagionato molto gustoso ottenuto dalla miscela di...

Chiudi