Alimentazione Ricette

Biscotti al burro, come prepararli?: ricette

Biscotti al burro
Biscotti al burro

Tra i classici dolcetti che si è soliti offrire insieme a tè, cioccolata e cappuccino vi troviamo i biscotti al burro. Di questi ne esistono diverse ricette e prepararli in casa è davvero molto semplice. Questa tipologia di biscotti è indicata soprattutto per coloro che amano i biscotti morbidi e friabili e gli ingredienti di base per poterli preparare sono il burro, la farina di grano, le uova e lo zucchero. Ma ne esistono tante altre varianti.

Biscotti al burro: ricette

Se desiderate preparare in casa i biscotti al burro seguendo la ricetta originaria ecco che qui di seguito scoprirete come fare. Sicuramente in molti conoscono i biscotti danesi al burro chiamati anche Danish Butter Cookies che solitamente vengono venduti all’interno di scatole blu. Sono molto buoni, friabili e il loro sapore richiama molto quello del ‘burro’. Ma come prepararli in casa? Di preciso per la preparazione di 50 biscotti vi serviranno:

  • 225 grammi di burro;
  • 250 grammi di farina 00;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 1 uovo;
  • 1/2 bacca di vaniglia;
  • 1/2 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio;
  • 1 pizzico di sale;
  • zucchero semolato e zucchero di canna per poter effettuare la decorazione.

Procedimento

Dopo che vi sarete accertati di avere in casa tutti gli ingredienti sopra-citati ecco che potrete finalmente procedere con la fase di preparazione dei vostri biscotti al burro. Come e cosa fare? Semplice, per prima cosa dovrete uscire fuori dal frigo il burro almeno 30 minuti prima di iniziare a preparare i biscotti. Prendete la planetaria e versate al suo interno burro e zucchero. Montate per qualche minuto e aggiungete poi l’uovo, i semi di vaniglia estratti da mezza bacca, il pizzico di sale e per concludere anche il bicarbonato di sodio e la farina setacciata. Procedete amalgamando tutti gli ingredienti e mescolate fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio. Se all’inizio vi sembrerà un poco morbido non vi preoccupate, è assolutamente normale. A questo punto non dovrete fare altro che prendere l’impasto e conservarlo in frigo per almeno un ora, ovviamente avvolto nella pellicola trasparente.

Biscotti al burro
Biscotti al burro

Quando l’impasto sarà pronto dovrete dividerlo in quattro parti e prendere soltanto la prima mentre il resto andrà conservato di nuovo in frigo. Preparate il piano da lavoro gettando sopra un po di farina e stendete la pasta creando una foglia di circa 5 mm. Ricavate le forme che più desiderate e appoggiatele sulla teglia coperta con carta da forno. Dovrete seguire lo stesso procedimento anche con le altre parti di pasta precedentemente conservate in frigorifero e concludete cospargendo le forme di zucchero semolato o di canna. Solamente quando avrete finito potrete infornare a 170° per circa 12 minuti. Ricordate che questi biscotti non dovranno essere molto dorati ma al contrario dovranno mantenere un colore chiaro. Inoltre andranno serviti appena si saranno raffreddati. Se lo desiderate potrete anche conservarli all’interno di scatole di latta per biscotti. In questi casi però ricordate che potranno rimanere conservati per non più di 2-3 mesi.

Altro... Alimentazione, Ricette
Torta Pan di Stelle
Torta Pan di Stelle: ecco la ricetta originale

Bella da vedere e ottima da gustare, la torta Pan di Stelle è una buonissima torta al cioccolato guarnita con...

Chiudi