Mangiare

Crema di nocciole senza lattosio: ingredienti e procedimento

Crema di Nocciole
Crema di Nocciole

Quando Purtroppo si è intolleranti al latte o al semplicemente al lattosio mangiare certe cose potrebbe diventare un problema. È il caso ad esempio della crema di nocciole presente in commercio che spesso contiene lattosio. Ma starete pensando che al giorno d’oggi è davvero difficile non trovare nei supermercati prodotti senza lattosio e dunque indicati per chi ha purtroppo delle intolleranze. Ma se alcuni alimenti potremmo prepararli noi a casa, non sarebbe anche meglio? Per questo motivo oggi vi daremo alcuni suggerimenti e soprattutto la ricetta per poter preparare la crema di nocciole, in casa senza lattosio e soprattutto senza grassi aggiunti.

Otterrete una crema davvero unica, in cui gli unici sapori che sentirete saranno quelli del cioccolato e delle nocciole. La crema di nocciole al cioccolato preparata con le vostre mani e soprattutto senza alcuna traccia di lattosio è possibile conservarla in frigorifero anche per oltre un mese.

Crema alle nocciole fatta in casa

Ingredienti

– 120 grammi di nocciole
– circa 120 grammi di zucchero di canna
– 20 grammi di cacao in polvere
– 150 grammi di cioccolato rigorosamente fondente
– 200 grammi di latte di riso, oppure se preferite di mandorla o nocciola

Procedimento

Crema di Nocciole
Crema di Nocciole

Per preparare la crema di nocciole senza lattosio iniziate polverizzando lo zucchero, aiutandovi con un frullatore, preferibilmente dalle dimensioni contenute. Una volta che avrete polverizzato lo zucchero, aggiungete le nocciole e per qualche minuto tritatele alla massima velocità. In un primo momento otterrete una sorta di granella, ma dopo qualche minuto otterrete una pasta e poi una vera crema di nocciole. Soltanto adesso aggiungete il cioccolato fondente poco alla volta, continuando a tritare. Successivamente aggiungete il latte e il cacao setacciato.

Procedete in questo modo ovvero, aggiungendo soltanto 3 cucchiai di latte e frullate.  Poi aggiungete un cucchiaino di cacao e continuate a frullare fino a quando non terminerete tutti gli ingredienti, ottenendo una crema uniforme. A questo punto la crema di nocciole senza lattosio sarà quasi pronta.

Non vi resta che passarla in un contenitore di vetro precedentemente sterilizzato e cotto a bagnomaria per circa 10 minuti. Attendete che la vostra crema alle nocciole si sia solidificata e poi potrete gustarla e utilizzarla come meglio credete.

Ricetta crema alle nocciole senza latte

Se preferite, potrete eliminare completamente il latte anche se di riso o mandorla e fare la crema alle nocciole senza alcuna traccia. Ecco la ricetta.

Ingredienti

– 2 cucchiai di zucchero di canna
– 1 cucchiaio di olio di semi
– 200 grammi di nocciole tostate
– 2 cucchiai di cacao amaro
– 100 grammi di cioccolato fondente.

Procedimento

Tritate le nocciole e poi mettere in una ciotola, dove aggiungerete poi l’olio di semi, lo zucchero e il cacao. Trasferite il composto in un mixer e frullate fino a quando non otterrete una crema. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e aggiungetelo al composto, continuando a frullare. A questo punto la vostra crema sarà pronta, ma lasciatela riposare prima di riporla in frigo per almeno 3 ore.

Non vi resta che provare queste due ricette di crema di nocciole senza latte o senza lattosio. E’ chiaro che la consistenza sarà più dura, ma il sapore sarà davvero unico. Provare per credere.

Altro... Mangiare
Barbabietola da Zucchero
Barbabietola da zucchero: origini, storia e proprietà

La barbabietola da zucchero si trova ad essere ormai da molti anni in stretta competizione con una famosa pianta tropicale...

Chiudi