Home » Sedano rapa, ortaggio dal sapore delicato: ricette
Mangiare

Sedano rapa, ortaggio dal sapore delicato: ricette3 minuti di lettura

Sedano Rapa
Sedano Rapa

Chi non conosce il sedano rapa? Questo è un ortaggio davvero molto particolare ma comunque differente dal classico sedano o dal sedano da costa. E’ povero di calorie e viene spesso utilizzato per la preparazione di gustose ricette.

Sedano rapa: ricette

Come si presenta? Tondeggiante nella forma, nella parte esterna è di colore brunastro e al tatto appare piuttosto ruvido. La polpa interna è invece di colore bianco. Il sedano rapa è considerato un vero e proprio ortaggio da radice il cui gusto è molto delicato e per tale motivo adatto alla preparazione di varie ricette. Tra queste ad esempio vi troviamo le cotolette di sedano rapa, la vellutata o le polpettine di sedano rapa.

Polpettine di sedano rapa

Ricetta a base vegetale e priva di glutine molto semplice da preparare. Nello specifico tra gli ingredienti necessari vi troviamo:

  • 1 sedano rapa di dimensioni medie;
  • farina di mais: 80 grammi;
  • olio extravergine di oliva: 4 cucchiai;
  • 1/2 cucchiaino di curcuma;
  • 1/2 cucchiaino di coriandolo in polvere;
  • foglioline di menta, sminuzzate;
  • sale e pepe bianco.

Procedimento

Per prima cosa bisognerà sbucciare e pulire il sedano rapa. Dopo averlo lavato quindi occorrerà tagliarlo a tocchetti e cuocerlo al vapore per circa mezz’ora fino a quando non risulterà tenero. A questo punto sarà opportuno toglierlo dal fuoco per trasferirlo all’interno di una ciotola dove lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente. Prendete il sedano e schiacciatelo utilizzando lo schiacciapatate. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e continuate a mescolare per bene l’impasto. La farina andrà aggiunta poco alla volta in modo tale da poter verificare la consistenza dell’impasto. A questo punto potrete finalmente provare a formare delle piccole palline da andare a poggiare su una teglia rivestita precedentemente con carta da forno.Versate sopra un filo d’olio ed infornate a forno caldo a 180°C per circa 30-40 minuti. Le polpettine dovranno essere dorate su entrambi i lati. A questo punto saranno pronte per essere servite.

Potrebbe interessarti anche: Secondi piatti veloci: ecco alcune semplici e gustose ricette

Sedano Rapa
Sedano Rapa

Cotolette di Sedano Rapa

Per la preparazione di tale ricetta vi serviranno:

  • 1 sedano rapa; 50 g di pangrattato;
  • 1 uovo;
  • 6 cucchiai di olio per friggere;
  • 50 g di farina;
  • 2 foglie di salvia;
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • sale.

Come procedere? Semplice, dovrete pulire il sedano e tagliarlo a fette spesse. Queste dovranno di preciso avere lo spessore di circa mezzo centimetro. Fatele sbollentare per circa due minuti ed in seguito estraetele dalla pentola e lasciatele asciugare sopra un panno. A questo punto prendete tre diverse ciotole e inserite in una la farina, in un’altra l’uovo sbattuto e per concludere, nella terza, mettete pangrattato, salvia tritata e parmigiano. Per preparare le cotolette di sedano rapa dovrete passare le fettine prima nella farina, poi nell’uovo e per concludere nella terza ciotola dove si trova il mix di ingredienti citati poc’anzi. Fate friggere le fettine di sedano rapa in olio caldo fino a quando non assumeranno un colore dorato. Asciugate su carta assorbente in modo tale da eliminare l’olio in eccesso e servite.

Read previous post:
Zeolite
Zeolite: cos’è, quali sono le proprietà e i benefici

Conosciuto come un minerale dal potente effetto disintossicante sull'organismo, la zeolite è ricca di proprietà e benefici. Ma questi quali...

Close