Home » Peperoni ripieni vegetariani, idee e consigli per prepararli in casa
Mangiare

Peperoni ripieni vegetariani, idee e consigli per prepararli in casa3 minuti di lettura

Peperoni ripieni vegetariani
Peperoni ripieni vegetariani

Tra gli ortaggi estivi più apprezzati vi troviamo proprio i peperoni. Questi oltre ad essere molto gustosi sono anche particolarmente versatili e quindi perfetti per la preparazione di ricette di vario tipo. Ad esempio molte sono le ricette da poter seguire per la preparazione di ottimi peperoni ripieni vegetariani.

Peperoni ripieni vegetariani

Tutti coloro che hanno scelto di seguire una dieta vegetariana saranno molto contenti di sapere che esistono tante ricette per poter preparare e quindi gustare degli ottimi peperoni ripieni vegetariani. Questi potranno essere conditi ad esempio con verdure e cereali ma anche con formaggio, erbe aromatiche ed olive.

Per preparare dei gustosi peperoni ripieni vegetariani occorrerà avere a disposizione alcuni specifici ingredienti, ovvero:

  • 4 peperoni;
  • 250 gr di pangrattato;
  • basilico q.b;
  • pepe q.b;
  • sale q.b;
  • 2 spicchi di aglio;
  • olio extravergine d’oliva q.b;
  • 20 g di concentrato di pomodoro.

Preparazione

Preparare i peperoni ripieni vegetariani è molto semplice. Per prima cosa occorrerà preparare il condimento necessario. E quindi soffriggere gli spicchi d’aglio lasciandoli però interi in modo tale da poterli eliminare con facilità in seguito. Quando gli spicchi d’aglio risulteranno dorati ecco che non bisognerà fare altro che aggiungere il concentrato di pomodoro e il pangrattato. Dopo aver aggiunto sale e pepe ecco che occorrerà procedere amalgamando per bene il tutto per circa 2 minuti, esattamente fino a quando il composto ottenuto risulterà ben dorato. Come procedere? A questo punto bisognerà aggiungere il basilico e lasciare il composto da parte in modo tale da farlo raffreddare.

Potrebbe interessarti anche: Colazioni dieta: ecco alcuni gustosi e pratici consigli

Peperoni ripieni vegetariani
Peperoni ripieni vegetariani

Dopo avere preparato il condimento bisognerà procedere dedicandosi alla preparazione dei peperoni. Questi in un primo momento andranno privati del peduncolo ma anche dei semi e dei filamenti interni e successivamente poi sciacquati sotto l’acqua fredda. Utilizzando i peperoni andranno poi formate delle barchette da riempire con il condimento realizzato in precedenza. I peperoni andranno a questo punto disposti sopra una teglia oleata e infornati a 180° per 40 minuti circa. I peperoni ripieni vegetariani saranno pronti quando in superficie appariranno ben dorati. A questo punto potranno quindi essere serviti e gustati.

Peperoni ripieni con zucchine e patate

Per la preparazione di questa gustosa ricetta occorrerà avere a disposizione:

  • 4 peperoni; 300 gr di zucchine;
  • 400 gr di patate;
  • 300 gr di pomodorini;
  • 220 gr di scamorza o provola;
  • pepe nero q.b;
  • sale fino q.b;
  • olio extravergine d’oliva q.b;
  • timo q.b.

Per prima cosa bisognerà far bollire le patate e successivamente scolarle e lasciarle intiepidire. Nel frattempo occorrerà pulire i peperoni. Attenzione però a non eliminare il picciolo, bisognerà semplicemente tagliare 2 cm della parte superiore in modo tale da riuscire ad ottenere una specie di coperchio. L’interno dei peperoni andrà svuotato e dovranno essere staccati anche i filamenti. Occorrerà poi procedere spuntando le zucchine e grattugiandole per bene utilizzando una grattugia dotata di fori larghi. Anche la scamorza andrà grattugiata mentre invece i pomodorini andranno tagliati in quarti oppure a metà.

Come procedere? Semplice, all’interno di una ciotola occorrerà schiacciare le patate e aggiungere a queste i pomodorini, le zucchine e gran parte della scamorza. Gli ingredienti andranno tutti mescolati per bene e poi conditi con sale, timo e pepe. Il ripieno sarà a questo punto pronto e potrà essere utilizzato per riempire i peperoni. Utilizzando la scamorza tenuta da parte bisognerà semplicemente spolverizzare per bene, richiudere i peperoni con i coperchi e condire aggiungendo un filo d’olio. I peperoni ripieni vegetariani andranno cotti a 200° per circa 40 minuti.

Leggi articolo precedente:
Mal di denti rimedi naturali: quali sono i più efficaci?

Il mal di denti è un disturbo piuttosto comune e fastidioso che può colpire chiunque e soprattutto a qualsiasi età....

Chiudi