Home » Seitan ricette: ecco come preparare delle gustose polpette al sugo
Mangiare

Seitan ricette: ecco come preparare delle gustose polpette al sugo3 minuti di lettura

Seitan Ricette
Seitan Ricette

Non tutti conoscono il seitan, alimento altamente proteico ricavato esattamente dal glutine del grano tenero oppure da altri cereali. In realtà utilizzando questo ingrediente possono essere preparati dei piatti molto gustosi, e proprio qui di seguito sarà possibile trovare alcune ricette.

Cos’è il seitan e come si presenta

Il seitan, come anticipato poc’anzi, è un alimento altamente proteico che secondo la ricetta tradizionale viene ottenuto dall’estrazione del glutine della farina di frumento. Questo, sempre secondo tale ricetta, viene poi impastato e lessato in acqua insaporita con aromi vari, alga kombu e salsa di soia. L’aspetto del seitan è molto simile a quello della carne mentre invece il sapore è più delicato. Questo ha una consistenza più morbida ed elastica e allo stesso tempo resistente, caratteristica dovuta all’alto contenuto di glutine e alle 2 e proteine del glutine ovvero la glutenina e la gliadina.

Seitan ricette

Nonostante il seitan sia un alimento tipico della tradizione orientale ecco che con il corso del tempo sta entrando a far parte sempre di più della nostra cucina. Nello specifico viene utilizzato per la preparazione di piatti vegani o vegetariani. Può essere utilizzato per arricchire condimenti e insalate, per creare dei gustosi secondi piatti ma anche delle crocchette oppure semplicemente per accompagnare le verdure di stagione. Tra le ricette più gustose vi troviamo ad esempio il seitan con funghi all’odore di tartufo, gli spiedini di seitan, le polpette di seitan al sugo ecc.

Polpette di seitan al sugo

Ricetta molto gustosa e semplice da preparare. Nello specifico serviranno:

  • 300 g di seitan;
  • 50 g di pane;
  • 300 g di bietola;
  • pinoli;
  • sale e pepe;
  • olio extravergine di oliva;
  • farina;
  • mezza cipolla;
  • 500 ml di salsa di pomodoro;
  • 700 ml di latte di soia.

Potrebbe interessarti anche: Avocado calorie e proprietà benefiche: ecco cosa sapere

Seitan Ricette
Seitan Ricette

Preparazione

Per prima cosa bisognerà tritare il seitan e la cipolla molto finemente, lasciare cuocere le bietole e poi sminuzzarle. Il pane andrà messo invece in ammollo per qualche minuto all’interno di una ciotola piena di latte di soia oppure di latte di riso. Quando si sarà ammorbidito occorrerà strizzarlo per bene e trasferirlo all’interno di una terrina dove andranno aggiunti tutti gli altri ingredienti tritati e poi ancora il sale, il pepe e un cucchiaio di farina. Bisognerà mescolare il tutto per bene fino a realizzare un composto che dovrà risultare omogeneo.

Solo a questo punto sarà possibile realizzare delle polpette. Come procedere? Semplice, dopo aver fatto friggere l’olio nella padella bisognerà prendere le polpette, passarle nella farina e poi immergerle nella padella con l’olio. Le polpette andranno fritte per qualche minuto e poi scolate e lasciate riposare sopra una carta assorbente. A questo punto non bisognerà fare altro che aggiungere in una padella un filo d’olio e un po’ di cipolla tritata e solo quando questa sarà dorata aggiungere la salsa di pomodoro. Lasciate cuocere per circa 10 minuti e poi aggiungere le polpette fritte. Bisognerà lasciare insaporire il tutto per circa 10 minuti e infine aggiungere i pinoli. A questo punto le polpette di seitan al sugo saranno pronte per essere servite.

Leggi articolo precedente:
Alberi di Natale fai da te: ecco come realizzarli in casa

Quando si avvicina il Natale molti vanno alla ricerca di particolari idee per poter arredare la propria casa. Tra le...

Chiudi