Home » Secondi piatti veloci: ecco alcune semplici e gustose ricette
Mangiare

Secondi piatti veloci: ecco alcune semplici e gustose ricette3 minuti di lettura

Secondi Piatti Veloci
Secondi Piatti Veloci

Molte volte non si ha alcuna idea di quali pietanze portare sulla propria tavola sia a pranzo che a cena. Si va spesso alla ricerca di nuove ricette soprattutto quando non si ha molto tempo a disposizione per cucinare ma si desidera comunque fare bella figura. Qui di seguito verranno elencate alcune ricette di secondi piatti veloci.

Secondi piatti veloci: ricette

Numerosissime sono le ricette di secondi piatti presenti sul web ma se per molte occorre del tempo per la preparazione ecco che ve ne sono molte altre che invece non richiedono parecchio tempo e quindi impegno. Ad esempio tra le ricette di secondi piatti veloci vi troviamo le pizzette di melanzane al forno e le polpette di zucchine.

Pizzette di melanzane al forno

Questa è una ricetta oltre che molto semplice da preparare anche parecchio gustosa. Un secondo piatto molto sfizioso adatto per la stagione estiva. Gli ingredienti necessari sono:

  • 300 grammi di mozzarella;
  • 2 melanzane grandi;
  • 600 grammi si passata di pomodoro;
  • olio evo q.b;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • sale q.b;
  • origano q.b.

Procedimento

Il primo passo da fare è quello di sbucciare l’aglio e tagliarlo finemente per poi metterlo nella pentola insieme ad un filo d’olio, la passata di pomodoro, origano e un pizzico di sale. Versate poi un poco d’acqua e lasciate cuocere a fuoco vivo ricordandovi però di mescolare ogni tanto. Nel frattempo tagliate la mozzarella a pezzettini e lasciatela sgocciolare un poco. Lavate le melanzane e poi recidete il picciolo e tagliatele a fettine. Lo spessore di ogni fetta dovrà essere di circa 3 millimetri. A questo punto prendete le fette di melanzane e disponetele su una teglia foderata con carta da forno. Conditele versando sopra il sugo preparato in precedenza ed infornate a 200° per circa 8-9 minuti. Sfornate, aggiungete i cubetti di mozzarella e proseguite con la cottura per altri 10 minuti circa. Quando la cottura sarà ultimata potrete finalmente sfornare le pizzette di melanzane, lasciarle riposare qualche minuto e servirle ai vostri ospiti.

Potrebbe interessarti anche: Mascarpone, ricetta: quali sono le sue origini e la storia?

secondi piatti veloci
secondi piatti veloci

Polpette di zucchine

Questa è considerata una delle più popolari ricette a base di zucchine. Tra gli ingredienti necessari per la sua preparazione vi troviamo:

  • 600 grammi di zucchine;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 10 grammi di zenzero fresco;
  • 20 grammi di grana vegetale;
  • 1 uovo medio;
  • sale q.b;
  • 170 grammi di pangrattato.

Procedimento

Procedete lavando e spuntando le zucchine, tagliatele a pezzi e riponetele all’interno di un robot da cucina. A questo punto dovrete tritarle per bene fino a quando non avrete ottenuto una crema vellutata e allo stesso tempo anche omogenea.Pulite lo zenzero e l’aglio e aggiungeteli alla crema ottenuta continuando poi a tritare. Come procedere? Semplice, non dovrete fare altro che versare il composto ottenuto all’interno di una ciotola e aggiungere l’uovo, il formaggio, il sale e il pangrattato. Dovrete ottenere un composto che sia sodo e modellabile e con le mani umide dovrete poi formare delle polpette da mettere in una teglia precedentemente rivestita con carta da forno. Cuocetele a 200° per circa 10 minuti, poi abbassate la temperatura del forno a 180° lasciando le polpette cuocere per altri 25 minuti circa. Soltanto quando la cottura sarà ultimata potrete sfornarle e servirle ai vostri ospiti.

Read previous post:
Tè verde
Tè verde: le proprietà e i numerosi benefici per la salute

Appartenente alla famiglia delle Theaceae e molto conosciuto ed apprezzato soprattutto per la sua azione antiossidante, sono molte le proprietà...

Close