Mangiare

Sorbetto al limone, ricetta: ingredienti, procedimento e consigli utili

Sorbetto Al Limone
Sorbetto Al Limone

Vi sono occasioni, speciali o meno, in cui si vorrebbe preparare qualcosa di gustoso ma che non richieda un eccessivo lavoro in cucina. Qualcosa di buono da poter offrire ai propri ospiti ma che allo stesso tempo risulti delicato nel suo sapore. Ed ecco che a tal proposito merita sicuramente di essere citato il sorbetto al limone. Prepararlo è davvero molto semplice,anche senza gelatiera.

L’importante è sapere, e di conseguenza accertarsi di avere, tutti gli ingredienti utili per poterlo preparare. E poi ancora seguire alcuni piccoli consigli. Ed ecco che il risultato finale sarà davvero sorprendente.

Ingredienti

Per prima cosa è importante sapere quali sono gli ingredienti utili per poter preparare un sorbetto al limone. Nello specifico per poterne preparare 3 porzioni vi serviranno:

  • succo di limone 180 ml
  • acqua 500 ml
  • zucchero 200 grammi
  • scorza di mezzo limone che dovrà essere non trattato e quindi biologico

Ricetta sorbetto al limone, procedimento

Una volta che vi sarete accertati di avere tutti gli ingredienti sopra indicati ecco che potrete finalmente procedere con la fase della preparazione del vostro sorbetto al limone. Per prima cosa è importante precisare che vi servirà un coltello svuota-agrumi grazie al quale potrete appunto rimuovere la polpa del limone senza però rischiare di rovinare la buccia esterna. Nel fare ciò dovete però prestare particolare attenzione a quella che viene chiamata ‘panna’, ovvero la parte bianca del limone che separa la buccia dalla polpa. Ecco, proprio questa ‘panna’ non andrà rimossa. Se vi state chiedendo a cosa servirà la buccia del limone ecco che la risposta è semplice. Sarà la vostra coppetta per servire il sorbetto al limone. Dopo aver fatto tutto ciò ecco che adesso inizia la vera fase di preparazione.

Unite all’acqua lo zucchero, cuocete a fuoco basso fino a quando non si sarà creato uno sciroppo. A questo punto spegnete la fiamma e lasciate raffreddare. Soltanto quando sarà freddo infatti potrete aggiungere il succo del limone e la scorza precedentemente grattugiata. Dopo aver fatto ciò potrete versare il composto ottenuto in un contenitore per il ghiaccio che poi andrete a conservare nel congelatore per circa 12 ore. Anche i limoni svuotati che utilizzerete come coppette andranno posizionati nel congelatore per 12 ore. Allo scadere delle ore indicate potrete finalmente rimuovere ad uno ad uno i cubetti che si sono formati. Oppure, se riscontrate alcuni problemi, potrete mettere l’intera forma sotto l’acqua corrente.

Sorbetto Al Limone
Sorbetto Al Limone

A questo punto prendere il frullatore, versate al suo interno i cubetti ottenuti e azionate alla massima velocità. Continuate a frullare fino a quando non otterrete una crema che dovrà essere abbastanza consistente e densa. A questo punto il vostro sorbetto al limone sarà pronto quindi uscite dal congelatore i limoni svuotati da utilizzare come coppette. Versate all’interno il composto ottenuto e servite il sorbetto ancora ghiacciato.

Consigli

Potrete utilizzare la stessa ricetta anche per preparare sorbetti alla frutta. In quest’ultimo caso il consiglio per ottenere un sorbetto cremoso e dolce è di tagliare la frutta a pezzi e immergerla pezzo per pezzo nello zucchero semolato prima di congelarla. Ricordate però di uscire la frutta dal congelatore 15 minuti prima del suo utilizzo.

Altro... Mangiare
Tapioca
Tapioca: come si produce, caratteristiche e tutti gli usi in cucina

La Tapioca risulta essere un alimento tropicale molto povero di sali minerali, proteine ma ricco di amido. E' ricavato dalle...

Chiudi